Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 22 marzo 2013

24,2 milioni di euro per aiutare lavoratori licenziati in Austria, Danimarca, Finlandia, Italia, Romania, Spagna e Svezia

COMMISSIONE EUROPEA
24,2 milioni di euro per aiutare  lavoratori licenziati in Austria, Danimarca, Finlandia, Italia, Romania, Spagna e Svezia


BRUXELLES - La Commissione Europea ha erogato fondi per un totale di 24,2 milioni di euro ad Austria, Danimarca, Finlandia, Italia, Romania, Spagna e Svezia a titolo del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG). Lo stanziamento servirà ad aiutare 5.271 lavoratori di questi Paesi colpiti da licenziamento in una vasta gamma di settori - tra cui quelli automobilistico, motociclistico, dei telefoni cellulari, dei prodotti metallici, delle apparecchiature elettroniche e dell'assistenza sociale - a ritrovare un'occupazione.

“Il FEG – ha dichiarato il commissario europeo per l'Occupazione, gli affari sociali e l'integrazione László Andor - è uno strumento efficace per sostenere i lavoratori licenziati a seguito di mutamenti strutturali del commercio mondiale. Ha anche dimostrato la sua validità in casi di licenziamenti dovuti alla crisi economica. La Commissione prende atto con soddisfazione che gli Stati membri hanno convenuto di proseguire il FEG per il prossimo periodo di programmazione 2014-2020” .

8,2 milioni di euro serviranno ad aiutare 2.416 ex dipendenti Nokia (1.000 in Finlandia e 1.416 in Romania) .5,4 milioni di euro andranno a beneficio di 1.350 ex dipendenti Saab in Svezia. 5,2 milioni di euro saranno di ausilio a 350 lavoratori licenziati in Stiria (Austria). 2,6 milioni di euro andranno a favore di 502 lavoratori licenziati da dieci produttori di motocicli, pezzi di ricambio o componentistica per l'industria dei motocicli e dei ciclomotori in Italia, che è il principale centro di produzione europeo del settore.1,3 milioni di euro serviranno ad aiutare 616 ex dipendenti della Flextronics Denmark, azienda produttrice di circuiti stampati. 1,2 milioni di euro andranno a favore di 500 lavoratori licenziati da produttori spagnoli di manufatti metallici.

Questi stanziamenti sono il risultato delle proposte presentate dalla Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio dei ministri a seguito delle domande di finanziamento FEG dei paesi interessati. Il Consiglio e il Parlamento hanno approvato le proposte, svincolando i fondi.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento