Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 8 marzo 2013

“3x3: tre fotografi i per una mostra itinerante a Fiume, Dignano e Cittanova

MOSTRE FOTOGRAFICHE
Organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Fiume
“3x3: tre fotografi i per una mostra itinerante a Fiume, Dignano e Cittanova
Esposti i lavori di Daniel Maccagnan Ferri, Rino Gropuzzo e Egon Hreljanović. Console Cianfarani: “Evento che costituisce un’ulteriore occasione per riaffermare i legami di amicizia e di collaborazione tra il Consolato e le tre Città”



FIUME – “3x3”: i lavori di tre rinomati fotografi in mostra a Fiume, Dignano e Cittanova.

La mostra itinerante inaugurata ieri presso l'Archivio di Stato di Fiume, vede riuniti i lavori dell’italiano Daniel Maccagnan Ferri e dei fiumani Rino Gropuzzo e Egon Hreljanović.

L'evento, organizzato dal Consolato Generale d'Italia a Fiume, si snoda attraverso tre tappe fotografiche: “Peonia (Yopo e Yare)” di Maccagnan Ferri (al quale la Città di Fiume ha assegnato il programma di scambio culturale Kamov), fotografo vissuto a lungo con diverse etnie dell'Amazzonia, che attraverso fotografie, musica, video e oggetti sottolinea l'importanza della protezione del patrimonio culturale, creatività e diversità delle minoranze in un mondo sempre più standardizzato; “Verticale” di Gropuzzo che presenta una mostra vivace, cromaticamente allegra in cui particolari del mondo vegetale, fiori, steli, alberi, vengono legati dal comune denominatore della verticalita'; “Vele” di Hreljanoviæ che giocando con le forme in infinite combinazioni, porta a visitare mondi lontanissimi.

Le date : prima tappa all’Archivio di Stato di Fiume dal 7 al 18 marzo, seconda tappa a Dignano dal 22 al 30 marzo, terza tappa a Cittanova dall’11 al 21 aprile.

“Sono vivamente grato alla Città di Fiume – sottolinea il console a Fiume Renato Cianfarani - per l’assegnazione del programma di scambio culturale Kamov al fotografo italiano Daniel Maccagnan Ferri. È proprio da tale iniziativa che è nata l’idea – spiega - di offrire al pubblico un momento espositivo collettivo in cui l’esperienza di Daniel Maccagnan Ferri si affianca a quella di altri due fotografi espressione di queste terre: Rino Gropuzzo e Egon Hreljanović, particolarmente apprezzati per la loro creatività e per il loro saper comunicare emozioni attraverso l’arte della fotografia. Questa mostra fotografica costituisce un’ulteriore occasione – evidenzia Cianfarani - per riaffermare i legami di amicizia e di collaborazione tra il Consolato Generale d’Italia a Fiume e le Città di Fiume, Dignano e Cittanova, legami che negli ultimi tempi hanno portato alla realizzazione di prestigiose iniziative culturali, nelle quali questo evento si inserisce a pieno titolo”. Il console augura “a tutti una buona visione di questo momento espositivo, in cui forme, ombre, sentimento e persone si fondono per creare quella combinazione tra riproduzione della realtà e bellezza chiamata Arte”.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento