Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 8 marzo 2013

A Bruxelles la plenaria dell’Assemblea regionale e locale euro-mediterranea (Arlem)


EUROPA DELLE REGIONI
A Bruxelles la plenaria dell’Assemblea regionale e locale euro-mediterranea (Arlem)

Impegno prioritario il sostegno della transizione democratica nei paesi partner del Mediterraneo

BRUXELLES – Si è riunita a Bruxelles in sessione plenaria l’Assemblea regionale e locale euro-mediterranea (Arlem), fondata nel 2010 per conferire una dimensione territoriale all’Unione per il Mediterraneo (UpM) rafforzando il ruolo degli enti locali e regionali nella cooperazione euro-mediterranea. 

Al centro dell’incontro i processi democratici avviati nei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo a seguito delle rivolte della Primavera araba. Processi di transizione al cui successo l’Arlem intende contribuire attraverso la cooperazione regionale, il consolidamento del decentramento e il rafforzamento della capacità istituzionale a livello locale. Su queste priorità si fonderanno infatti le attività dell’Assemblea tese a contribuire ai processi di riforma in atto nella regione. 

Prevista quindi un’intensificazione dell’impegno dell’Arlem a sostegno della transizione democratica nei paesi partner del Mediterraneo. “La promozione della democrazia a livello locale e regionale garantirà la continuità delle riforme necessarie a stimolare lo sviluppo territoriale e sociale - ha dichiarato Ramón Luis Valcárcel Siso, presidente del Comitato delle regioni e copresidente dell’Arlem, aprendo i lavori della sessione plenaria. “Sono convinto che anche il decentramento e la governance multilivello possano contribuire a evitare nuove crisi nella regione del Mediterraneo”. 

Nel corso dell’incontro sono stati anche discussi il ruolo delle città e delle regioni rispetto a due questioni specifiche che hanno un rilievo particolare per la regione del Mediterraneo: la promozione del turismo ecologico e la modernizzazione della formazione tecnica e professionale del capitale umano, così da favorire anche la mobilità professionale di quest’ultimo. 

Un resoconto della plenaria è disponibile sul sito del Comitato europeo delle regioni: http://www.cor.europa.eu <http://www.cor.europa.eu/> . (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento