Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 20 marzo 2013

A Roma un’iniziativa di informazione sul Ritorno volontario assistito


IMMIGRAZIONE
Promossa da Cir e Rete italiana Rirva
A Roma un’iniziativa di informazione sul Ritorno volontario assistito

Il 27 marzo la conferenza stampa intitolata “Il ritorno volontario assistito ai tempi della crisi economica. Ritornare. Per ricominciare. Un aiuto per ritornare volontariamente nel tuo Paese”

ROMA – Si svolgerà a Roma, presso la sala del Consiglio Nazionale Ordini Assistenti Sociali (via del Viminale 43), mercoledì 27 marzo alle ore 11 la conferenza stampa di presentazione della campagna di comunicazione sul Ritorno volontario assistito, iniziativa sostenuta da Fondo Europeo Rimpatri e ministero dell’Interno per l’assistenza al rientro dei migranti nei loro Paesi di origine. 

L’iniziativa, intitolata “Il ritorno volontario assistito ai tempi della crisi economica. Ritornare. Per ricominciare. Un aiuto per ritornare volontariamente nel tuo Paese”, è promossa dalla Rete Rirva - Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito - impegnata a garantire in Italia una migliore informazione e attuazione della misura del Rimpatrio Volontario Assistito, attraverso attività di informazione diretta ai migranti, e di formazione e aggiornamento per il personale dei servizi del terzo settore e istituzionali che con i migranti lavorano quotidianamente. La finalità è favorire per i migranti che vogliono tornare nei loro paesi di origine, un facile accesso al ritorno volontario assistito. 

Attualmente aderiscono alla Rete 317 realtà del privato sociale e istituzioni di tutte le Regioni, assicurando un servizio capillarmente presente su tutto il territorio nazionale. I ritorni effettuati con l’assistenza e gli aiuti previsti dalla misura del Ritorno Volontario Assistito sono passati dai 228 effettuati nel 2009 (1.300 in totale da giugno 2009 a giugno 2012), agli oltre 1.000 previsti per l’annualità corrente. 

Alla conferenza stampa, utile anche alla presentazione di una guida per gli operatori sul Ritorno Volontario Assistito, sono previsti gli interventi di Edda Samory, presidente dell’Ordine Nazionale Assistenti Sociali, partner Rirva, Gianfranco Marocchi, presidente del Consorzio nazionale Idee in Rete, capofila progetto Rirva, Carla Olivieri, responsabile progetto Rirva, Franca Bonin, vice presidente dell’Ordine Nazionale Assistenti Sociali, Christopher Hein, direttore del Consiglio Italiano per i Rifugiati, partner Rirva e promotore della conferenza e Angela Pria, capo del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del ministero dell’Interno, autorità responsabile del Fondo Rimpatri e misura di Ritorno Volontario Assistito. Per informazioni: www. retereriva.it. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento