Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 20 marzo 2013

Angela Fucsia Nissoli alla cerimonia di inaugurazione del pontificato di Jorge Mario Bergoglio


ITALIANI ALL’ESTERO
Angela Fucsia Nissoli alla cerimonia di inaugurazione del pontificato di Jorge Mario Bergoglio

“La politica riscopra la semplicità dell’esempio di Papa Francesco”

ROMA – Angela Fucsia Nissoli, deputata eletta nella lista “Con Monti per l’Italia” nella ripartizione America settentrionale e centrale, ha partecipato ieri alla cerimonia di inaugurazione del pontificato di Jorge Mario Bergoglio. 

“In piazza San Pietro – ha affermato - ho vissuto nel mio cuore il vero significato di comunità”. “Le parole del Papa, di una profonda semplicità, hanno riscaldato i cuori dei presenti, ma hanno anche tracciato la strada della nostra azione nella vita di ogni giorno e per me anche in quella politica - ha sottolineato Fucsia Nissoli, - richiamando il mio impegno a prendermi cura del nostro Paese affinché possa crescere in maniera sostenibile, mettendo al centro la dignità di ogni essere umano”. 

“L’opzione preferenziale per i poveri che Papa Francesco incarna, in una Chiesa che anela al futuro, deve essere un assunto anche per noi impegnati nel mondo politico e nelle Istituzioni, soprattutto – ha aggiunto - di fronte alle evidenti problematiche di carattere economico e sociale che hanno determinato la sfiducia dei cittadini nello Stato. Dobbiamo lavorare perché ogni donna e ogni uomo si sentano parte essenziale della nostra comunità civica ricostruendo, così, un ethos condiviso di cui l’Italia e l’Europa hanno profondamente bisogno”. 

“Gli italiani all’estero - conclude la parlamentare eletta in Nord e Centro America - spesso sono stati gli ultimi nei luoghi di emigrazione, ma hanno sempre avuto la dignità che deriva dalla nostra grande tradizione culturale. Credo che Papa Francesco rechi nel suo cuore questo vissuto, essendo lui stesso figlio di emigrati italiani. Oggi possiamo dire che abbiamo un esempio limpido del nostro stile migliore che ci fa onore nel mondo e che la politica deve riscoprire”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento