Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 22 marzo 2013

Bersaglieri, di scena la 42ª edizione di “Flik & Flok”


ASSOCIAZIONI
Dal Corriere Canadese online del 22.3.2013

Bersaglieri, di scena la 42ª edizione di “Flik & Flok”

Durante il gala sono stati devoluti tremila dollari al dipartimento di Italianistica della UofT

TORONTO – L’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia – sezione di Toronto ha festeggiato la 42ª edizione del gala intitolato “Flik & Flok”. La festa, che prende il nome dall’inno del corpo militare, si è svolta sabato scorso a Riviera Parque di Concord (al 2800 dell’Highway 7 West). Presenti circa 420 persone, tra cui Salvatore Bancheri, Chair del Department of Italian Studies alla University of Toronto, Gino Cucchi, presidente del Comites di Toronto, Roberto Montemurro e l’avvocato Anna Maria Castrilli. In sala c’erano anche i rappresentanti di associazioni d’Arma, di Corpo e di Polizia, come: i Carabinieri del presidente Tonino Giallonardo, la Polizia di Stato del presidente Manfredo Antonucci, gli Alpini di Toronto di Danilo Cal, Gino Vatri e Roberto Buttazzoni, e la Polizia Stradale con Frank Padula. 

L’evento, coordinato dal presidente Joe De Blasis e dal presidente onorario Pietro Girardi, è iniziato con l’entrata in sala del labaro sezionale portato da Pietro Quadrini, accompagnato da tre ragazzi con le bandiere canadese, italiana e europea. A seguire sono entrati sei bambini con il cappello da bersagliere e il fazzoletto tricolore, e la tradizionale bicicletta con in sella Domenico Di Cristofaro. Poi c’è stata la parata delle associazioni d’Arma, di Corpo e di Polizia sopracitate. Per ultimi hanno fatto il loro ingresso i Bersaglieri, che hanno intonato gli inni nazionali – canadese e italiano -, e poi hanno rispettato un minuto di silenzio in memoria di tutti i caduti. La serata è stata presentata da Giorgio Beghetto, che ha letto un messaggio di saluto giunto da Marcello Cataldi, presidente nazionale dell’Associazione Bersaglieri, e un augurio del generale Antonio Bianchi di Pordenone. 

Il gala è anche servito come raccolta fondi per le borse di studio al dipartimento di Italianistica alla University of Toronto. I Bersaglieri hanno donato al professor Salvatore Bancheri la somma di duemila dollari, mentre l’avvocato Anna Maria Castrilli ne ha donati mille. Durante la festa sono stati consegnati attestati di benemerenza a tre Bersaglieri: Luigi Bellus di 90 anni, Alessandro Bozzato di 93 anni e Vittorio Ciacibello di 95 anni (il cui riconoscimento è stato ritirato dal figlio Angelo). Prossimo appuntamento con l’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia è per il prossimo 15 giugno al Veneto Centre: si festeggerà il 43º anniversario della nascita del Corpo. (Mattia Bello -Corriere Canadese online /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento