Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 25 marzo 2013

Bottalico (Presidente Acli): “Figura indimenticabile e costruttore di pace”


SCOMPARSA MONS. GIOVANNI NERVO
Bottalico (Presidente Acli): “Figura indimenticabile e costruttore di pace”

ROMA - La morte di mons. Giovanni Nervo priva le Acli di un amico, la Chiesa italiana di un sacerdote santo e zelante, la società civile del nostro Paese di un osservatore acuto e penetrante come pochi altri nel discernere le ragioni ed i bisogni dei più poveri in mezzo a coloro che se ne dimenticano - ha dichiarato il presidente delle Acli Gianni Bottalico. 

Nei suoi 95 anni di vita don Giovanni ha attraversato le più diverse fasi della vita del Paese, dalla dittatura alla Resistenza – cui partecipò giovane sacerdote come staffetta – dalla ricostruzione alla crescita della società dell’opulenza. Noi lo ricordiamo come primo assistente delle Acli padovane, come cappellano di fabbrica e soprattutto come primo presidente e costruttore della Caritas italiana, alla quale dedicò la sua intelligenza e la sua passione in anni in cui di povertà e di marginalità non si poteva nemmeno parlare. 

Insieme a figure indimenticabili come don Luigi Di Liegro, don Nervo è stato uno di coloro che più hanno fatto per turbare la falsa quiete delle coscienze con parole chiare e responsabili, mettendo in crisi una concezione dello sviluppo economico e sociale che non guarda mai verso coloro che rimangono indietro e che anzi ultimamente trova come sua unica missione il creare sempre nuovi poveri. 

Il primato dell’attenzione ai poveri e la costruzione di un mondo a misura dell’uomo - ha concluso il presidente delle Acli - sono il suo lascito più importante, ed è significativo che ciò accada nel momento in cui il ministero petrino è assunto da un Vescovo che sogna una “chiesa povera per i poveri” e per sé prende il nome del Poverello per antonomasia: di tutto ciò, siamo certi, don Giovanni si sarà rallegrato nei suoi ultimi giorni terreni, e dal cielo ci accompagnerà ancora con la sua preghiera di intercessione. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento