Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 12 marzo 2013

Budapest “Omaggio a Giuseppe Verdi nel 200° anniversario della sua nascita.Bozzetti e scene del Teatro dell’Opera di Roma”

MOSTRE
Dal 18 marzo al 18 aprile  presso l’Istituto Italiano di Cultura
A Budapest “Omaggio a Giuseppe Verdi nel 200° anniversario della sua nascita.Bozzetti e scene del Teatro dell’Opera di Roma”



BUDAPEST - “Omaggio a Giuseppe Verdi nel 200° anniversario della sua nascita.Bozzetti e scene del Teatro dell’Opera di Roma”. E’ la mostra (a ingresso libero) che potrà essere visitata dal 18 marzo al 18 aprile presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest (Bródy Sándor u. 8).

Il Teatro dell'Opera di Roma, nell'ambito della sua ultracentenaria attività, ha potuto avvalersi della collaborazione creativa di scenografi e costumisti di fama internazionale, le cui opere formano un immenso patrimonio iconografico, di estrema rilevanza artistico-documentale. L'Archivio Storico, che conserva questa preziosa collezione ha selezionato bozzetti e costumi, ideati per i capolavori verdiani rappresentati al Teatro dell'Opera, durante il secolo scorso.

La mostra propone un saggio esaustivo delle creazioni di artisti, quali Luchino Visconti, Franco Zeffirelli, Perluigi Pizzi, Danilo Donati, Nicola Benois, solo per citarne alcuni, che con il loro estro hanno tradotto visivamente, contesti storici, luoghi, personaggi, che il genio musicale di Giuseppe Verdi, aveva già mirabilmente descritto attraverso la sua sublime ed immortale musica.

Un video, con le arie più famose del repertorio verdiano, eseguite al Teatro dell'Opera, contribuirà a contestualizzare l'esposizione, completando così il doveroso omaggio al Maestro, e soprattutto nel ricordare, quanta parte hanno avuto le sue opere, nel formare le coscienze di quegli uomini e donne, che si sono battuti e sacrificati per consegnarci un’Italia libera ed unita. (http://www.iicbudapest.esteri.it/NR/rdonlyres/D71A14A8-3564-41F3-9DAF-23F392370768/109761/Invito_Mostra_Verdi.pdf ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento