Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 19 marzo 2013

Festival della Poesia Europea di Francoforte


EVENTI
Dal 4 all’8 maggio la sesta edizione
Festival della Poesia Europea di Francoforte

E’ promosso dall’Associazione “Donne e Poesia Isabella Morra” insieme al giornale Clic Donne 2000 e al Comitato del Festival

FRANCOFORTE - Anche quest’anno Francoforte sul Meno avrà il piacere di ospitare dal 4 all’8 maggio il Festival della Poesia Europea che raggiungerà il traguardo della VI edizione e avrà un colore italiano portandoci a riscoprire un grande del Teatro napoletano: Eduardo De Filippo. Noto come attore a livello internazionale ma meno come poeta, con l’omaggio “Percorso poetico eduardiano” inserito dalla direttrice artistica del Festival Marcella Continanza. 

La serata del 7 maggio al Goethe-Institut-Diesterwegplatz 72 verrà introdotta dal poeta Salvatore A. Sanna con l’intervento critico di Paolo Ruffilli “La poesia de o’ pparlà n’faccia” a cui seguiranno letture e testimonianze di artisti e poeti. Modererà la serata Katharina Schmidt. Si vorrebbe anche, come già organizzato a Castellamare di Stabia dall’Associazione “Donne e Poesia Isabella Morra” proseguire la serata con la degustazione del famoso “Ragù di Eduardo” Impresa non facile a Francoforte seppure suggestiva, ma chissà`che questa iniziativa con l’aiuto di qualche sponsor possa concretizzarsi. 

Un altro evento da sottolineare è`la proiezione del film “Il pianeta azzurro” del regista Franco Piavoli che avrà luogo il 5 maggio alle ore 12 al Kino Mal Seh’n Adlerflychstrasse 6 con dibattito alla probabile presenza del regista . Franco Piavoli, oltre ad essere un regista di fama internazionale, si rivela anche sensibilissimo poeta intriso da una realtà che lo porta a godere intensamente delle manifestazioni della natura che lui vive quotidianamente tra le colline della zona nella quale vive e lavora. 

In serata in un caffè letterario della città, il poeta Reinhart Moritzen leggerà i versi citati nei film ricordando le poesie lette sul grande schermo e risvegliando le emozioni più forti perché il rapporto con il mondo delle immagini e l’universo poetico diventa identico e più diretto. Moderatrice della serata sarà Barbara Neeb. 

Il 4 maggio alle ore 16 ci sarà un giro per la città con la visita ad un museo, quindi al giardino botanico sarà molto suggestiva la lettura di alcuni brani poetici degli autori presenti sotto l’albero di Goethe. 

Si ripeterà anche quest’anno all’Eiserner Steg-Mainkai alle ore 11 dell’8 Maggio “Il Battello della Poesia” un viaggio sul Meno con incontri e letture. 

Il filo conduttore del Festival è “Poeti dell’Europa” con le letture al Goethe Institut il 6 maggio alle 19,30 dei poeti ospiti: Paolo Ruffilli, Jouni Inkala, Casimiro de Brito, Leonard Nolens, Barbara Höhfeld . 

Come ogni anno la poesia si dimostrerà come momento di confronto tra le diverse realtà europee in continuo cambiamento che coinvolge in un dialogo pubblico sul mestiere del poeta. Leggeremo i loro versi in lingua madre e il poeta Reinhart Moritzen li interpreterà nella traduzione tedesca. Coordinerà la serata Helmut von der Lahr. 

Seguiranno incontri, letture nei caffè e il dibattito “Due patrie,due lingue” alla Libreria Internazionale Südseite Kaiserstrasse 55 il 4 maggio alle ore 19 in cui si discuterà sull’esperienza della scrittura migratoria, un’analisi sull’identità e l’integrazione. Il pubblico interagirà con i poeti coadiuvato dalla moderatrice Edita Koch. 

Il Festival è già una tradizione come appuntamento annuale in maggio con il patrocinio del Sindaco di Francoforte Peter Feldman ed è promosso dall’Associazione “Donne e Poesia Isabella Morra” insieme al giornale Clic Donne 2000 e al Comitato del Festival. 

Le manifestazioni che ci verranno offerte in questi cinque giorni ci dimostreranno che Francoforte non è solo la città delle banche e della finanza, ma anche una città`che fa il possibile per dare rilievo a manifestazioni culturali coinvolgenti a livello europeo. (Grazia Sperone, de.it.press /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento