Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 20 marzo 2013

Filastrocche e tradizioni italiane illustrate da Leonardo Gerulewicz


ASSOCIAZIONI
Da “La Voce d’Italia” del 20.3.2013
Filastrocche e tradizioni italiane illustrate da Leonardo Gerulewicz

Una pregevole iniziativa rivolta ai più piccini dell’Associazione Emiliano-Romagnola di Caracas, realizzata con il contributo della Regione

CARACAS - E’ da anni che il nostro giovane artista, Leonardo Gerulewicz, non si stanca di sorprenderci. E ci riesce sempre con opere che mostrano non solo il suo spessore artistico ma, soprattutto, il suo valore umano e la sua grande sensibilità. 

Nei giorni scorsi è stato presentato il volume “Ninne Nanne e Filastrocche illustrate per i bambini italiani e sudamericani e per le loro mamme e nonne”.E’ questa un’opera elegante e pregiata che l’Associazione Emiliano Romagnola di Caracas è riuscita a trasformare in una bella realtà grazie al contributo regionale. 

Il volume raccoglie filastrocche e ninne nanne della tradizione italiana accompagnate dai disegni originali di Leonardo Gerulewicz “Leo”. Sono disegni che mettono in evidenza l’abilità dell’artista nel conciliare immagini e colori che invitano ipiù piccini alla lettura. L’opera,d’altronde, è rivolta proprio aloro, ai bambini. Con “puntigliosa”meticolatezza, l’artista con tratti e colori vivaci, come è vivace la sua immaginazione, ha saputo tradurre in immagini le mille sensazioni che desta la lettura delle ninne nanne e delle filastrocche. 

Ha presentato la pubblicazione la presidentessa Marisa Vannini, in occasione dell’appuntamento mensile dell’associazione: le illustrazioni, appunto, sono state realizzate dal noto artista Leonardo Gerulewicz, segretario dell’associazione. 

Obiettivo dell’associazione Emiliano-Romagnola, che dobbiamo sottolineare è stato perfettamente centrato, era quello di offrire ai bambini e ai loro genitori un piacevole strumento per apprendere e praticare la lingua italiana ma anche per richiamare alla mente piacevoli ricordi, intrisi di nostalgia, della loro terra d’origine. 

Il libro, come è logico, sarà presentato prossimamente anche nelle scuole italiane, nei nostri clubs e in altre associazioni regionali. (A.P.- La Voce d’Italia /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento