Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 13 marzo 2013

Francesco I, il nuovo papa è Jorge Mario Bergoglio arcivescovo di Buenos Aires


1. HABEMUS PAPAM
Fumata bianca dal Conclave
Francesco I, il nuovo papa è Jorge Mario Bergoglio arcivescovo di Buenos Aires

Papa Francesco viene “quasi dalla fine del mondo” ma è figlio di un piemontese emigrato in Argentina. “Incominciamo un cammino d’amore e di fiducia fra noi. Preghiamo perché nel mondo vi sia una grande fratellanza”


CITTA’ DEL VATICANO – Alla quinta votazione i cardinali riuniti nella Cappella Sistina hanno scelto il 266esimo papa e successore di Ratzinger. Si tratta dell’arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio che ha preso il nome di Francesco I. Bergoglio ha settantasei anni, ha origini italiane ed è stato presidente della Conferenza episcopale argentina dal 2005 al 2011.

“ Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, – ha detto papa Francesco I dal balcone della Basilica di San Pietro durante il suo primo discorso ai fedeli, – Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo”. “Vorrei – ha aggiunto - fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI, preghiamo tutti insieme per lui perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca”. “Adesso incominciamo – ha proseguito il papa - un cammino di fratellanza d’amore e di fiducia fra noi. Pregiamo sempre per noi, l’uno per l’altro. Preghiamo per tutto il mondo perché ci sia una grande fratellanza. Mi auguro – ha concluso - che questo cammino di Chiesa che oggi incominciamo sia fruttuoso per l’evangelizzazione di questa città. Adesso vorrei dare la benedizione, ma vi chiedo un favore. Prima che il Vescovo benedica il popolo, vi chiedo di pregare affinché il Signore mi benedica”.

Francesco I, primo Papa gesuita della storia, il primo d’oltreoceano, è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 ed ha origini piemontesi. La sua famiglia proviene infatti da Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, una frazione di Asti non lontana da Portacomaro. Dopo aver conseguito il diploma di tecnico chimico Bergoglio è entrato in seminario ed ha conseguito a Buenos Aires una laurea in filosofia. Nel 1973 è stato eletto provinciale dell’Argentina e nel 1992 nominato da Giovanni Paolo II vescovo titolare di Auca e ausiliare di Buenos Aires. Il 3 giugno 1997 diviene arcivescovo coadiutore di Buenos Aires e il 28 febbraio 1998, alla morte del cardinale Quarracino, assume per successione l’incarico di arcivescovo di Buenos Aires. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento