Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 19 marzo 2013

Friuli Venezia Giulia: a Prata di Pordenone convegno su valorizzazione del Museo della miniera e mostra fotografica “In viaggio”

ITALIANI ALL’ESTERO 
Iniziative dell’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale
Friuli Venezia Giulia: a Prata di Pordenone convegno su valorizzazione del Museo della miniera e mostra fotografica “In viaggio”



PRATA DI PORDENONE – Friuli Venezia Giulia: il 22 marzo , alle 18.30, presso la biblioteca civica di Prata di Pordenone (via Daniele Manin 45), si terrà la tavola rotonda sul tema: “Il museo della miniera di Prata di Pordenone. Prospettive di valorizzazione”.

L’incontro sarà coordinato da Antonio Giusa, coordinatore scientifico del progetto Ammer, l’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, e vedrà gli interventi di Roberto Del Grande e Michelangelo Marcarelli, del Centro regionale di catalogazione e restauro di Villa Manin di Passariano, Dorino Favot, sindaco di Prata, e Valentino Pase, dell’Associazione Culturale Altoliventina “XX Secolo”.

L’iniziativa si colloca nel quadro di una serie di attività culturali che affiancano la mostra fotografica itinerante “In viaggio”, ospitata nei saloni della Galleria comunale ( in piazza Wanda Meyer), e visitabile gratuitamente fino al 7 aprile: l’esposizione presenta un’ampia scelta delle migliori immagini del sito www.ammer-fvg.org , coordinato da Regione e Università di Udine, oltre ad altri documenti raccolti presso le famiglie dei corregionali all’estero e di quelli rientrati. Il materiale è parte del più ricco sito italiano tra quelli dedicati ai fenomeni migratori, dove sono consultabili “on line” quasi 15 mila fotografie, oltre settecento interviste e più di due mila schede biografiche, consultate sino ad oggi da oltre 65mila visitatori. (http://www.emigrazione.regione.fvg.it/asp/files/news/[19032013_140115]_in_viaggio_prata.pdf ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento