Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 12 marzo 2013

“Gabriele D’Annunzio – Il caso Wagner”, a cura di Paola Sorge


LIBRI
La presentazione il 15 marzo a Pescara

“Gabriele D’Annunzio – Il caso Wagner”, a cura di Paola Sorge

PESCARA - “Gabriele D’Annunzio – Il caso Wagner” è il libro a cura di Paola Sorge edito da Elliot (64 pagine, euro 7,50) che sarà presentato venerdì prossimo 15 marzo, alle ore 18, nella Libreria Feltrinelli di Pescara in via Milano, angolo via Trento. 

Con l’autrice ci sarà il giornalista e musicologo Paolo Di Vincenzo. 
Paola Sorge è una studiosa di D’Annunzio, oltre che germanista e collaboratrice delle pagine culturali del quotidiano la Repubblica. In questo nuovo volume dedicato al Poeta pescarese, Paola Sorge interviene sulla polemica che contrappose il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche al compositore Richard Wagner. 

Quando il saggio Der Fall Wagner (il caso Wagner) non era stato ancora tradotto in italiano, D’Annunzio (che ne aveva letto ampi stralci in un articolo in francese) pubblicò tre articoli nell’estate del 1893 sul giornale romano La Tribuna. Il letterato italiano prese le parti del musicista difendendo la sua musica “bellissima con un alto valore di arte indipendentemente dalla faticosa macchinazione teatrale”. 

Nel 150esimo anniversario della nascita del “Vate” (Pescara, 12 marzo 1863), Paola Sorge, autrice di numerosi volumi sull’autore del Trionfo della Morte illustra le teorie che contrapposero Nietzsche a Wagner e poi D’Annunzio a Nietzsche. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento