Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 6 marzo 2013

Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani


APPUNTAMENTI
A Monaco di Baviera e dintorni
Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni. 

Sino a domenica 10 marzo il Gasteig (Rosenheimer Str. 5) ospita la rassegna di cinema turco “24. Türkische Filmtage München”, organizzata dalle associazioni Filmstadt München e Sinematürk Filmzentrum, la Münchner Stadtbibliothek e col sostegno del Kulturreferat der Landeshauptstadt München. Il programma è disponibile all’indirizzo: www.sinematuerk-muenchen.de

Fino alla fine di aprile sarà possibile visitare al Finanzamt di Pfaffenhofen una mostra collettiva di artisti italiani (espongono Nazzarena Barni-Fritsch, Annamaria Coda, Massimo Danielis, Serio Digitalino, Michele Golia, Serena Granaroli, Alessandra Motta-Rees, Iara Simonetti, Giovanna Valli), mentre alla Galerie Arja Decker im Lebensraum Kunst di Hohenbrunn viene segnalato sino a sabato 27 aprile l’allestimento “Facettenreich 8 - Die Jahresausstellung der Lebensraum-Künstler” a cui partecipa anche l’orafa italiana Simona Stangalini. La Neue Pinakothek di Monaco (Barerstr. 29) ospita inoltre sino a domenica 26 maggio la mostra “Nach Rom!- Der Landschaftsmaler Johann Christian Reinhart” aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10 alle 18 e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 20. 

Stasera è ancora previsto presso il Cuvilliés-Theater della Residenz di Monaco, alle ore 20, la messa in scena di “La serata a Colono” di Elsa Morante con Carlo Cecchi e la regia di Mario Martone, in lingua italiana con sopratitoli in tedesco, organizzata dalla Fondazione Teatro Stabile di Torino in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco. Per informazioni e biglietti: www.residenztheater.de. Ancora stasera sono previsti presso la sala della Spd al Municipio di Monaco un incontro alle ore 18 sul tema dell’immigrazione dell’integrazione (ingresso libero con registrazione all’indirizzo: spd-rathaus@muenchen.de) e alle ore 20 presso il KuKo di Rosenheim il concerto di Werner Schmidbauer, Pippo Pollina, Martin Kälberer “Süden”. I concerti proseguiranno venerdì 15 marzo alle ore 20 presso il Mainfranken Theater di Würzburg, sabato 23 presso Eskara a Essenbach e infine – ultima data del tour – domenica 31 marzo presso il Prinzregententheater di Monaco. 

Segnalata giovedì 7 marzo alle ore 19 presso l’IIC l’inaugurazione della mostra di Renée Fabbiocchi ed Enzo Arduini “Specchio dell’anima: il respiro delle immagini”, alla presenza degli artisti. L’allestimento sarà aperto sino al 27 giugno (orario lunedì, martedì e giovedì: 10-13 e 15-17, mercoledì: 10-13 e 15-19, venerdì 10-13) ed è organizzato in collaborazione con il Consolato generale, il Comites e l’associazione Forum Italia. 

Il 7, 8 e 9 marzo presso la Black Box di Gasteig alle ore 20 è previsto lo spettacolo teatrale “Tank 93” della compagnia italiana “Primaopoi”, affiliata al Contemporary Experimental Theatre dell’Epo, spettacolo che trae spunto dal romanzo “Il processo” di Josepf Kafka. La regia è di Davide Di Palo e Marco Pejrolo. La messa in scena sarà in lingua italiana. Per i biglietti: www.muenchenticket.de. Al Pepper Theater di Monaco (Thomas-Dehler-Str. 12) andrà in scena il 7, 8 e 9 marzo alle ore 20 “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello, a cura del gruppo teatrale “I-talia”, con la regia di Luigi Tortora. Per informazioni: www.i-talia.blogspot.com

Proseguono all’IIC venerdì 8 marzo alle ore 18 gli incontri di letteratura spontanea, aperti ai contributi dei partecipanti e organizzati da www.letteratura-spontanea.de. L’ingresso è gratuito. 

Venerdì 8 marzo alle ore 18 viene segnalato presso Gasteig l’incontro italiano curato a Marinella Vicinanza e intitolato “Passeggiare per gli scavi di Pompei”, mentre “Der Sizilianer” (Balanstr. 25) ospiterà alle ore 10 la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Non sono quella che vedi. Donne in Italia oggi, ieri, domani” organizzata da Un’Altra Italia in collaborazione con il Circolo cento Fiori, Rinascita, l’IIC, lo SDI - Sprachen & Dolmetscher Institut München e la Münchner Volkshochschule. Il programma completo della rassegna è disponibile all’indirizzo: www.italianieuropei.de/donneiniitalia.pdf. Ancora l’8 marzo vengono segnalati presso la Bürgerhaus di Unterföring alle ore 18 l’incontro “Einladung zum Bildungsdialog - Die Gemeinschaftsschule im Gespräch” organizzato dalla Bayern SPD - Landtagsfraktion (per informazioni: www.gemeinschaftsschule-bayern.de) e all’Inca Cgil di Monaco (Häberlstr. 20) alle ore 20 una serata in occasione della Giornata internazionale delle Donne, organizzata dall’associazione Rinascita. 

Giovedì 13 marzo presso Gasteig alle ore 19.30 è in programma un concerto di musica da camera intitolato “Conchiglie. Musikalische Impressionen aus Griechenland und Sizilien” con 

Barbara Hesse-Bachmaier (voce), Serena Chillemi (piano), Liana Kotoupoli-Roloff (piano) e Monika Olszak (flauto traverso e contralto). Prevista l’esecuzione di brani di Yannis Konstantinidis, Kostantina Gourzi, Mikis Theodorakis, Eva Sindichakis, Eliodoro Sollima, Maria Grazia Giusti-Rago, Dorothea Hofmann. La serata è organizzata dall’associazione Gedok in collaborazione con l’IIC. 

Atteso invece per venerdì 15 marzo alle ore 19 presso la EineWeltHaus (Schwanthalerstr. 80 Rgb) l’incontro “Nuova immigrazione: le aspettative e la realtà” con Norma Mattarei, sociologa e responsabile del progetto “Akademie der Nationen” della Caritas di Monaco di Baviera. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Rinascita. Prosegue martedì 19 marzo alle ore 16 presso la Münchner Volkshochschule (Lindwurmstr. 127) il corso di storia della letteratura italiana curato da Marinella Vicinanza sul tema “La Divina Commedia di Dante Alighieri – Introduzione a Dante”, mentre vengono segnalati nel fine settimana i concerti della “Sax-Big-Band”, 15 elementi coordinati da Alessandro De Santis che si esibiscono su classici jazz di Gerschwin, Cole Porter, Ella Fitzgerald, Thelonious Monk, Sinatra etc., presso “Das Schloss” (Schwere-Reiter-Str. 15) il 23 marzo e il 24 marzo alla Philarmonie di Gasteig alle ore 20 quello intitolato “Tenöre der italienischen Oper” con la Toscana Opera Festival Orchestra. Cantano Fabio Andreotti, Robert Nagy, Mario Malagnini, George Oniani e Antonio Poli. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento