Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 5 marzo 2013

Il 12 marzo il primo incontro del ciclo “Sguardi sull’Italia di oggi” sul tema “L’Italia Repubblicana, 1945-2013”

APPUNTAMENTI
A Budapest Raffaele Romanelli, direttore scientifico del Dizionario Biografico degli Italiani dell’Enciclopedia Italiana
Il 12 marzo il primo incontro del ciclo “Sguardi sull’Italia di oggi” sul tema “L’Italia Repubblicana, 1945-2013”



BUDAPEST – Primo relatore del ciclo di incontri “Sguardi sull’Italia di oggi”, organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Budapest in occasione della Stagione culturale italo-ungherse, sarà Raffaele Romanelli, direttore scientifico del Dizionario Biografico degli Italiani dell’Enciclopedia Italiana. Romanelli terrà all’IIC il 12 marzo alle ore 18 una relazione introduttiva sul tema “L’Italia Repubblicana, 1945-2013”.

Partecipa all’incontro Armando Nuzzo dell’Università Cattolica Pázmány Péter.

La relazione affronterà alcuni momenti essenziali del passato e del presente dell’Italia – dalla ricostruzione postbellica al boom economico, dall’evoluzione dei grandi partiti politici alla loro trasformazione dopo tangentopoli, dall’Italia in Europa ai nuovi soggetti politici ... – con il proposito presentare la storia italiana in particolare alle giovani generazioni attraverso una scelta accurata di argomenti, di citazioni, di linguaggi.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma, Raffaele Romanelli ha insegnato Storia del Risorgimento e Storia Contemporanea presso le Università di Trento, Macerata, Pisa; Storia politica e istituzionale dei secoli XIX-XX presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze; Storia contemporanea presso l’Università di Messina e l’Università Sapienza di Roma. È socio fondatore della Società di storia delle istituzioni dell’età moderna e contemporanea della quale è stato anche presidente. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento