Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 15 marzo 2013

Il convegno “Gli immigrati albanesi nel contesto della collaborazione italo-albanese”

APPUNTAMENTI
Nell’ambito della Settimana di Azione contro il Razzismo promossa dall’Unar
Il convegno “Gli immigrati albanesi nel contesto della collaborazione italo-albanese”
Un’iniziativa, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Idos, prevista il 19 marzo a Roma


ROMA – Si svolgerà martedì 19 marzo alle ore 16 presso la Sala della Banca dei Monte dei Paschi di Siena (via Minghetti 30/a) il convegno intitolato “Gli immigrati albanesi nel contesto della collaborazione italo-albanese”, iniziativa organizzata in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Idos nell’ambito della Settimana di Azione contro il Razzismo promossa dall’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).

L’apertura dei lavori è affidata a Mario Bova, presidente dell’associazione italo-albanese “Occhio Blu – Anna Cenerini Bova”, che promuove l’incontro insieme all’Ambasciata della Repubblica albanese in Italia, e sarà seguita dai saluti del direttore generale dell’Unar Marco De Giorgi, di Edmond Panariti, ministro degli Affari esteri albanese, e di Natale Forlani, direttore generale Immigrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Tre le sezioni dell’incontro: la prima intitolata “L’impatto dell’immigrazione albanese nella società e nell’economia italiana”, moderata dalla giornalista Keti Bicoku e con gli interventi di Franco Pittau, coordinatore del Dossier statistico immigrazione promosso da Caritas e Fondazione Migrantes, curato da Idos, (su “Il valore economico, sociale e culturale dell’immigrazione e l’impatto della crisi sull’immigrazione”), l’esperta in immigrazione Anila Husha (su “Il quadro generale dell’integrazione della comunità albanese in Italia”), e Giuseppe Bea, responsabile dell’ufficio per l’integrazione degli immigrati del CNA (“Imprenditoria albanese in Italia”); la seconda intitolata “Il ruolo dell’immigrazione albanese sullo sviluppo del paese d’origine”, moderata dalla giornalista Klaudia Bumci con gli interventi di José Angel Oropeza, direttore in Italia dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, che si soffermerà sulle rimesse dei cittadini albanesi, Shqiponja Dosti della Cgil che parlerà del voto degli immigrati, Emanuela C. Del Re, docente di sociologia politica, su “Il contributo dell’emigrazione sullo sviluppo democratico del paese d’origine e verso l’entrata dell’Albania”; il terzo modulo prevede invece interventi di esponenti di associazioni albanesi in Italia.

Le conclusioni, prevista per le 18.40, saranno affidate a Ledia Hysi, ministro dell’Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia. Ai partecipanti verranno inoltre distribuiti gratuitamente il quaderno Unar “I diritti degli immigrati in un contesto interculturale” e le schede del “Dossier Statistico Immigrazione 2012” di Caritas e Migrantes in albanese e italiano.

Per il programma completo della Settimana di azione contro il razzismo è disponibile il sito: http://www.unar.it. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento