Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 7 marzo 2013

“Il ruolo delle donne rom nella tutela dei diritti umani in tempi di crisi economica”


CONVEGNI
A Roma il 13 marzo
“Il ruolo delle donne rom nella tutela dei diritti umani in tempi di crisi economica”

E’ organizzato da Amnesty International Italia in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia

ROMA - Mercoledì 13 marzo dalle ore 10, si terrà presso l’ufficio del Parlamento europeo, Sala delle Bandiere, Via IV Novembre, 149 – Roma, il convegno “Il ruolo delle donne rom nella tutela dei diritti umani in tempi di crisi” organizzato da Amnesty International Italia in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia. 

Il convegno si inserisce nell’ambito della settimana “l’Europa è per le donne” promossa dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia in occasione delle celebrazioni per la giornata internazionale delle donne, che quest’anno è dedicata al tema "L' impatto della crisi economica sulla parità di genere ed i diritti delle donne". 

Il convegno è aperto al pubblico e intende stimolare una riflessione e un confronto aperto sull’impegno e il ruolo delle donne rom nella tutela dei diritti umani in Europa, contribuendo in questo modo a far emergere il coraggio e le potenzialità delle donne rom, nonché le difficoltà che affrontano nei vari ambiti della loro vita. 

Saranno ospiti al convegno personalità e attiviste impegnate per i diritti dei rom e per i diritti delle donne provenienti da tre paesi dell’Europa: Italia, Romania e Spagna. 

Aprirà i lavori Carlotta Sami, direttrice generale Amnesty International Italia. Seguiranno le relazioni di Isabela Miheleche, attivista per i diritti delle donne in Romania (Rafforzare il ruolo delle donne rom per superare la privazione economica e l’esclusione sociale) e di Beatriz Carrillo, presidente associazione Fakali, Spagna (Donne rom, una sfida inarrestabile) 

Nella seconda parte della mattinata avrà luogo la presentazione del monologo “Vita mia parla”, basato sulla vita di Mariella Mehr, scrittrice e poetessa Jensch vittima del programma di sterilizzazione delle donne rom pro juventute in Svizzera, a cura di Dijana Pavlović, Associazione Rom e Sinti Insieme, Italia; seguirà “Le donne rom e la loro situazione lavorativa in Italia”, testimonianza ed esperienze a cura di Dzemila Salkanovic, Associazione 21 Luglio. 

Quindi il dibattito e le conclusioni. Modera i lavori Giusy D’Alconzo, direttrice ufficio campagne e ricerca, Amnesty International Italia. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento