Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 14 marzo 2013

Il vicepresidente Tajani dialoga con i cittadini sul futuro dell’Europa

COMMISSIONE EUROPEA
A Roma, Campidoglio, il 18 marzo 
Il vicepresidente Tajani dialoga con i cittadini sul futuro dell’Europa



ROMA – “Sempre più cittadini si attendono dall’Unione europea soluzioni concrete ai loro problemi. La risposta non è meno Europa bensì più Europa. Per essere all’altezza delle sfide di domani, l’Unione europea deve guardare al futuro, mettendo al centro delle proprie politiche la persona – il cittadino, il consumatore, l’imprenditore – e le loro aspirazioni”.Lo ha detto Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l’Impresa e l’imprenditoria, che il 18 marzo a Roma incontrerà giovani, studenti universitari, cittadini e rappresentanti di organizzazioni non governative, associazioni di categoria ed enti locali, per confrontarsi con loro, apertamente e senza filtri, su grandi temi quali il futuro dell’Unione europea, la cittadinanza europea, le risposte da dare alla crisi. L’incontro – che si terrà , a partire dalle 10, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio – rappresenta il terzo appuntamento dei “Dialoghi con i cittadini”, promossi dalla Commissione europea in occasione dell’Anno europeo dei cittadini.

Che futuro per l’Europa? Quale Europa vogliamo? Cosa può fare Bruxelles per combattere la crisi e dare risposte concrete agli interrogativi sull’economia reale, sul sostegno alle imprese, sull’occupazione? Sono una parte delle domande che saranno al centro dell’incontro , al quale parteciperà anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno. A moderare sarà il giornalista e conduttore radiofonico Federico Taddia. Si tratta una formula inedita e innovativa di interazione tra cittadini e istituzioni sul futuro e sulle sfide che ci pone. Per facilitare la partecipazione e il dibattito, chiunque potrà infatti seguire l’evento in diretta streaming e porre le proprie domande al Commissario via Twitter, utilizzando l’hashtag #EUdeb8.

L’iniziativa si sta svolgendo contemporaneamente in tutti i 27 Stati membri dell’UE, su iniziativa del vicepresidente della Commissione Viviane Reding, responsabile tra l’altro per le questioni attinenti alla cittadinanza europea.

In Italia il dibattito diretto con i cittadini si articola in cinque tappe: la prima si è già svolta a Napoli il 30 novembre scorso sul tema dell’occupazione, alla presenza del commissario europeo László Andor. La seconda si è tenuta a Torino il 21 febbraio con il commissario Cecilia Malmström, e aveva al centro i problemi legati alla sicurezza e alla protezione dei cittadini. Dopo la sessione di Roma - con la partecipazione del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani - una quarta tappa è in programma a Pisa con il commissario Janez Potočnik e prevede un dibattito sull’uso sostenibile delle risorse.

Ciascuno dei quattro eventi-dibattito offrirà ai cittadini l’occasione di dire la loro sulle competenze, sulle politiche, sulle attese e sulle proposte dell’UE. I dibattiti e i loro esiti confluiranno quindi in un incontro a livello europeo aperto a tutti - con la partecipazione del vicepresidente della Commissione Viviane Reding - per cercare di trarre tutti insieme le conclusioni da questo confronto su diritti e aspettative dei cittadini dell’Europa del futuro. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento