Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 6 marzo 2013

In forte aumento gli studenti egiziani che vogliono imparare l’italiano


LINGUA E CULTURA
In forte aumento gli studenti egiziani che vogliono imparare l’italiano

In progetto la creazione di “Spazi Italia” nelle principali università del Paese

ROMA - Boom di egiziani che studiano l'italiano: nel corso degli ultimi due anni, sono quadruplicati gli studenti nelle università egiziane che vogliono imparare la lingua di Dante, passando dalle 491 immatricolazioni dell'anno accademico 2011-2012 alle 1.930 del 2012-2013. 

Gli studenti iscritti a corsi di italiano come prima lingua e seconda lingua - riferisce la Farnesina - hanno raggiunto il numero complessivo di 9.322 unità e sono destinati ad aumentare, considerando che nel corso degli ultimi anni si è quintuplicato il numero degli studenti di italiano nelle scuole secondarie, passati da meno di 20.000 ad oltre 90.000. 

Da qui, il progetto di creare “Spazi Italia” nelle principali università del Paese, sul modello di quello aperto presso l'università cairota di Ain Shams, che rappresentino un punto di riferimento non solo sotto il profilo della ricerca e della consultazione, ma anche della promozione culturale e dell'immagine dell'Italia. 

Tra le iniziative portate avanti, anche quella che vede l'ambasciata e l'Istituto italiano di cultura impegnati nella realizzazione di una banca dati che riunisca tutti gli italianisti delle università,, i laureati in italiano, i laureati egiziani in Italia e gli ex borsisti del governo italiano. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento