Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 7 marzo 2013

La Farnesina ai connazionali: “Assolutamente sconsigliata la presenza a Bengasi”

LIBIA
La Farnesina ai connazionali: “Assolutamente sconsigliata la presenza a Bengasi”
“Resta significativo il livello di allerta tra la comunità straniera nel Paese”



ROMA – “Il livello di allerta tra la comunità straniera presente in Libia resta significativo” . Lo ricorda il Ministero degli Esteri italiano che, attraverso il sito www.viaggiaresicuri.it ,raccomanda ai connazionali presenti a qualsiasi titolo nel Paese di “adottare opportune cautele”. La Farnesina raccomanda, in particolare, di “limitare allo stretto necessario gli spostamenti sul territorio, anche nelle aree urbane, soprattutto dopo il tramonto”. Si raccomanda inoltre di “adottare particolare attenzione e di evitare, nel limite del possibile gli assembramenti, specialmente durante i fine settimana e dopo la preghiera del venerdì e di tenersi costantemente aggiornati sulla situazione di sicurezza nel Paese”.

La Farnesina ricorda ai connazionali che, “a seguito dell’attentato del 12 gennaio 2013, è stata disposta la sospensione temporanea dei servizi del Consolato Generale a Bengasi”. Con specifico riguardo a tale città, “alla luce del nuovo scenario di sicurezza e considerata la sospensione dell’attività del Consolato Generale”, dalla Farnesina viene “assolutamente sconsigliata la presenza di connazionali nell’area che non sia motivata da ragioni imperative”.

L'Ambasciata d’Italia a Tripoli è stata riaperta il 2 settembre 2011. Dal 1 agosto 2012 gli uffici sono stati ristabiliti presso la sede di Shara Uahran, Dhara, Tripoli. L’Ambasciata può essere contattata scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ambasciata.tripoli@esteri.it . I contatti telefonici sono i seguenti: +218.21.3334131/32, +218 21 3331193 (linee fisse), +218.91.3201848 (cellulare di servizio) e +218 213331673 (fax). Il Consolato Generale d’Italia a Tripoli è pienamente operativo dal 15 dicembre 2011. Tutti i recapiti sono reperibili consultando il sito web www.constripoli.esteri.it .

La Farnesina consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo https://www.dovesiamonelmondo.it/?1 . e raccomanda - una volta in loco - di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo, etc.).

Infine la Farnesina consiglia di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al link http://www.salute.gov.it/assistenzaSanitaria/paginaInternaMenuAssistenzaSanitaria.jsp?id=897&menu=italiani , nonché di sottoscrivere – prima della partenza – una assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese). (per l’avviso integrale si veda http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?322&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=11093 ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento