Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 21 marzo 2013

La scomparsa di Mario Gonzales, referente dell’Istituto Fernando Santi in Cile


ASSOCIAZIONI
La scomparsa di Mario Gonzales, referente dell’Istituto Fernando Santi in Cile

Nel messaggio di cordoglio richiamato anche il suo impegno per la collettività italiana

ROMA – L’Istituto Fernando Santi comunica la scomparsa di Mario Gonzales, referente dell’Istituto in Cile. “Mario Gonzales, come sua moglie Coralis Rodriguez, è appartenuto – si legge nella nota diffusa dall’Istituto in proposito - ad una generazione di giovani socialisti cileni, che sarebbero stati dirigenti naturali del Cile di Unidad Popular se la dittatura feroce non avesse abbattuto le istituzioni democratiche e li avesse costretti all’esilio nei diversi angoli della terra. Arrivò in Italia, riconoscendosi ed agendo con tutti i democratici nel comitato nazionale diCile democratico instancabilmente per creare sostegno e solidarietà alla Resistenza interna al Cile”. “Mario e Coralis – prosegue la nota - sono stati particolarmente attivi nel rapporto con il movimento sindacale che tanta parte ebbe nell’organizzare potentemente la solidarietà al Cile. In Italia è stato dirigente degli edili della Feneal, mentre sua moglie rappresentò il Cut presso Cgil, Cisl e Uil. In questi ruoli hanno fatto moltissimo per il Cile”. 

L’Istituto Fernando Santi ricorda Mario Gonzales “per le sue doti umane, intellettuali e politiche messe di nuovo a disposizione della ricostruzione democratica del Cile”. Richiamato anche il suo impegno per la collettività italiana in loco, attraverso la fondazione del patronato Inca Cgil, di cui egli era stato responsabile, e la sua partecipazione al Comites. 

“Il suo ricordo resterà ancora molto a lungo – conclude la nota - perché la sua vita è stata spesa bene per la libertà, i diritti umani e la giustizia sociale”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento