Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 14 marzo 2013

La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra festeggia i primi cinque anni di vita


ASSOCIAZIONI
La SAIG, Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, festeggia i primi cinque anni di vita

GINEVRA - A cinque anni dalla sua fondazione, la SAIG, Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, ha avuto modo di constatare ancora una volta il successo raggiunto nell’espletamento delle proprie finalità statutarie. In precedenza avevamo avuto modo di riferire sulle attività effettuate nell’ultimo biennio e presentare il programma per il 2013, particolarmente ricco grazie alle disponibilità infrastrutturali incrementate sia in termini di spazi sia di attrezzature. Queste nuove disponibilità sono il frutto del riconoscimento, da parte delle autorità amministrative della Città di Ginevra, dei positivi risultati conseguiti nel sociale dalla SAIG e dalle Associazioni aderenti. 

Un ulteriore riconoscimento dell’apprezzamento e della simpatia di cui la SAIG gode tra gli amministratori cantonali e di molti municipi dell’agglomerato urbano ginevrino è stato reso manifesto dall’impressionante partecipazione alla festa per l’anniversario di fondazione della Società. Tra i convenuti per assistere allo spegnimento delle cinque candeline, poste su di un’imponente torta che troneggiava nella sala delle feste di Carouge, figuravano il consigliere di Stato François Longchamp, i consiglieri amministrativi della Città di Carouge, Stéphanie Lammar eNicolas Walder, il consigliere amministrativo della Città d’Onex, Eric Stauffer, il consigliere amministrativo del Comune di Bernex, Serge Dal Busco, Il presidente del Comites Francesco Celia e Maria Grazia Macciocchi in rappresentanza del Consolato generale d’Italia in Ginevra e una rappresentanza della Clinique de l’œilcon i dottori Jerome Bovet e Dino Grasso, accompagnati dalla direttrice Ornella Marroni. 

Gli ospiti sono stati accolti dal coordinatore Carmelo Vaccaro e dai presidenti Maria Rochat Castriciano (AGSI), Giuseppe Chiararia ( Fogolâr Furlan), Oliviero Bisacchi (Club Forza Cesena) e Menotti Bacci (Lucchesi nel Mondo). Purtroppo assenti, per impegni famigliari, il neo presidente dell’Associazione Emiliano-Romagnoli, Oreste Foppiani, e Antonio Scarlino (Associazione Pugliese). 

Ai festeggiamenti per l’anniversario è stata abbinata la cerimonia per la consegna del titolo di “Personaggio dell’anno 2012”, attribuito all’Associazione Partage in riconoscimento dell’impegno nell’alleviare le difficoltà materiali che affliggono molti abitanti del cantone. Come risultato della propria azione, cui la SAIG concorre partecipando due volte l’anno alla raccolta di cibo in occasione del “Samedi du partage” e gestendo uno dei centri di raccolta permanente di abiti, Partage è diventata una delle più importanti associazioni caritative ginevrine, la cui efficacia è dovuta alla partecipazione di centinaia di volontari. A ritirare il trofeo, il direttore di Partage, Vincent Gall. 

La consacrazione del “Personaggio dell’anno 2012” è stata preceduta dalla consegna degli attestati di frequenza della SAIG agli allievi dei corsi d’informatica da parte di Bruno Labriola. La serata comprendeva una cena in stile italiano. Come sempre, il centro della grande sala è stato occupato da numerose coppie di provetti ballerini (l’atmosfera gioiosa dell’evento induce a qualche indulgenza) che si sono scatenati sulle musiche del Duo di Casa nostra. 

Concluso il rito delle celebrazioni, la SAIG è già ripartita per consolidare la stima, la fiducia e la simpatia e degli amministratori pubblici e la consapevolezza e l’orgoglio dei propri aderenti. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento