Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 13 marzo 2013

Lanciato in Argentina dall’Inas Cisl il “Premio Alberto Materia per il lavoro e la solidarietà”

PATRONATI
Lanciato in Argentina dall’Inas Cisl il “Premio Alberto Materia per il lavoro e la solidarietà”

Il riconoscimento intende premiare l’imprenditoria e l’impegno sociale degli italiani a Mar del Plata
 

MAR DEL PLATA - Un concorso che premia l’imprenditoria e l’impegno nel sociale degli Italiani a Mar del Plata: è questa l’iniziativa che ha portato il presidente dell’Inas Cisl Antonino Sorgi ed il responsabile del coordinamento sedi estere del patronato, Gianluca Lodetti, in Argentina, la scorsa settimana. Si tratta del “Premio Alberto Materia per il lavoro e la solidarietà”, che il patronato ha lanciato durante una conferenza stampa, alla presenza delle autorità locali. “L’iniziativa, - si spiega nella nota nell’Inas – che incarna il ruolo dell’Inas all’interno del tessuto sociale in cui opera, è stata ideata per commemorare la figura di Alberto Materia, un uomo che molta parte ha avuto nell’approdo dell’Inas in Sudamerica e che seppe coniugare un’imprenditorialità di altissimo livello con valori di solidarietà e ascolto dei bisogni della comunità italiana all’estero. Così Materia – prosegue il comunicato - è stato ricordato nelle commosse testimonianze che si sono succedute durante la conferenza, a cui hanno preso parte anche Stefano e Graziella, figli dell’imprenditore. L’Inas ha voluto ricordare l’instancabile impegno di questo siciliano che in Argentina ha fatto fortuna, ma non ha mai dimenticato i più deboli, affiggendo una targa nella propria sede: un modo, questo, per portare avanti i valori che Materia ha fatto propri”.

Anche per far sì che questi valori restino vivi, il patronato premierà, tra un anno, due vincitori del concorso, uno per meriti imprenditoriali e l’altro per l’impegno nel sociale, che saranno scelti tra i cittadini di origine italiana che operano a Mar del Plata, luogo dove l’Inas, guidato dalla responsabile Silvana Picone, assiste una comunità di connazionali molto ampia, che vanta una presenza storica in questa città.

“In questo modo il patronato – conclude la nota - vuole mettere insieme due aspetti imprescindibili del ruolo degli italiani in Sudamerica, premiando il contributo che i nostri compatrioti forniscono da sempre alla realtà economica e sociale dei Paesi che li ospitano”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento