Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 12 marzo 2013

L’Auser presenta il sesto Rapporto Nazionale Enti Locali e Terzo Settore


SERVIZI SOCIALI
Domani 13 marzo a Roma

L’Auser presenta il sesto Rapporto Nazionale Enti Locali e Terzo Settore

ROMA - Lo sforzo non manca, ma le idee in comune sono poche, pochissime le risorse e forti differenziazioni territoriali fra Nord e Sud per quanto riguarda la garanzia dell’accesso ai servizi sociali. Questa è la rappresentazione del welfare locale che emerge dalla Sesta rilevazione nazionale sul rapporto fra Enti Locali e Terzo Settore promossa dall’Auser - associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani - che verrà presentata a Roma domani 13 marzo alle ore 11 presso il Centro Convegni Carte Geografiche - Via Napoli, 36. 

Mentre Stato e Regioni riducono progressivamente le risorse destinate alla gestione associata dei servizi sociali (Piani di zona), prosegue nei Comuni la tendenza all’incremento degli affidamenti e delle esternalizzazioni, con forte coinvolgimento del Terzo Settore nell’erogazione dei servizi alla persona. In base ai principali risultati che emergono, il nuovo welfare locale è sempre meno “comunale”, con organici ridotti soprattutto nel Sud e nel Centro del Paese. Tuttavia il forte ricorso al Terzo Settore è ancora poco regolato e appare motivato soprattutto dalla necessità di ridurre i costi. 

La rilevazione è stata effettuata su bandi di concorso e capitolati d’appalto pubblicati dai Comuni negli ultimi 6 mesi (ottobre 2012 - febbraio 2013) e mostra che, a fronte dei forti vincoli imposti dal Patto di stabilità interno alla gestione del pubblico impiego, in molti casi le prestazioni sociali vengono erogate attraverso contratti atipici, mentre il rapporto tra operatori e utenti è destinato ad aumentare, specie per quanto riguarda i servizi per l’infanzia e l’assistenza domiciliare (Sad) per gli anziani. Da approfondire inoltre la qualità della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alla programmazione sociale. 

In occasione della presentazione - introduce Michele Mangano, presidente nazionale Auser; presenta il Rapporto Francesco Montemurro, direttore Ires “Lucia Morosini”- si farà il punto sul rapporto tra enti locali e volontariato Auser attraverso l’esame di circa 1.000 convenzioni stipulate negli ultimi due anni. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento