Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 6 marzo 2013

Lo storico dell’arte Edward Goldberg su “Michelangelo e i Medici”


CONFERENZE
A Toronto il 12 marzo a cura dell’Istituto Italiano di Cultura

Lo storico dell’arte Edward Goldberg su “Michelangelo e i Medici”

TORONTO - L'Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letteratura e Linguistica della York University, il Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne della University of Western Ontario, e ARIO (Associazione Ricercatori Italiani in Ontario), presenta Michelangelo e i Medici, una conferenza illustrata dallo storico dell’arte e archivista Edward Goldberg. 

La conferenza avrà luogo giovedì 12 marzo alle ore 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura - 496 Huron St. - Toronto. Ingresso libero 

"Michelangelo Buonarroti" e i "Medici", sono i primi due nomi che vengono in mente quando ripercorriamo le figure storiche dell´Italia rinascimentale: Michelangelo, il mirabile scultore, pittore, architetto e poeta, e i Medici, signori di Firenze, mecenati e collezionisti d’arte. Michelangelo ha creato per i Medici alcuni dei suoi memorabili lavori (incluse le tombe di famiglia e la biblioteca Laurenziana di Firenze) ed è stato al loro servizio nel corso della sua lunga e tumultuosa carriera. Tracciando i momenti salienti della vita di Michelangelo ed analizzando i suoi principali successi artistici, Goldberg ricostruisce un vivido, a tratti inquietante, ritratto di questo uomo eccezionale e della straordinaria epoca in cui ha vissuto. 

Edward Goldberg è uno storico dell’arte ed archivista, da molto tempo residente a Firenze. Nel corso degli anni, ha conseguito un dottorato di ricerca ad Oxford, insegnato ad Harvard, fondato il “Medici Archive Project” (MAP) e pubblicato numerosi libri ed articoli. 

Goldberg terrà la medesima conferenza presso la University of Western Ontario, London (Ontario), mercoledì 13 marzo alle ore 18,30, room UC 224A. Ingresso gratuito. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento