Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 20 marzo 2013

Mangano: “Serve un’altra visione del mondo, fondata su sobrietà, altruismo, solidarietà”

ASSOCIAZIONI 
VIII Congresso Nazionale Auser
Mangano: “Serve un’altra visione del mondo, fondata su sobrietà, altruismo, solidarietà”



RICCIONE - Alla presenza di 350 delegati provenienti da tutta Italia si sono aperti oggi, 20 marzo, al Pala Riccione, i lavori dell’ottavo Congresso Nazionale Auser. “Abbiamo una forte carica ideale che ci spinge in avanti – ha detto il presidente Michele Mangano nella sua relazione introduttiva - abbiamo la voglia di cambiare le cose che non vanno nell’interesse generale, la voglia di contrastare le ingiustizie, le diseguaglianze, le solitudini”. L’Auser fa sapere di essere un’associazione in crescita sia nel numero dei tesserati, che hanno superato i 300.000, che nel numero di sedi che sono 1500. L’Auser, costituita 24 anni da Cgil e Spi Cgil, promuove “socialità e volontariato, cultura del ben-essere, impegno civico, educazione degli adulti, cultura, progetti di solidarietà internazionale”. Un’associazione che “mette in moto la passione di dedicarsi agli altri di migliaia di cittadini di tutte le età, un’associazione senza barriere, aperta, attenta ai bisogni di chi è più fragile”.

Un’associazione che, a partire da questo Congresso si impegna a fare di più. “Entriamo nei quartieri delle grandi città – ha detto Mangano- nelle periferie dove le storie di emarginazione e solitudine sono più forti e diffuse; fondiamo circoli nei piccoli centri e nelle cittadine, diamo nuovo slancio organizzativo all’associazione con la voglia di crescere nella vita della comunità e delle aree urbane i cui c’è bisogno di solidarietà concreta e d’impegno sociale a favore degli altri. Le associazioni Auser nei territori sono il nostro cuore pulsante, è il territorio il punto centrale della dimensione politica ed organizzativa della nostra associazione”.

L’associazione guarda “con preoccupazione alle prospettive economiche e sociali di questo Paese con uno scenario politico e di governo che a quasi un mese di distanza dalle elezioni appare ancora fortemente instabile”, ha affermato Mangano. Sottolineando anche che “diventa indispensabile pensare ad una nuova idea di crescita” e che “dobbiamo scalzare l’egemonia della paura e dell’individualismo, proponendo un’altra visione del mondo fondata sulla sobrietà, l’altruismo, la solidarietà”. Il presidente dell’Auser ha inoltre evidenziato che alla luce di tutti i cambiamenti in atto, “il welfare di oggi e di domani va riformulato, visto come una risorsa ed una opportunità e non come un peso o un lusso che non ci si può permettere”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento