Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 13 marzo 2013

Mario Caruso (lista Monti – ripartizione Europa) incontra il ministro per l’Integrazione regionale del Baden-Württemberg


ITALIANI ALL’ESTERO
Il neo eletto Mario Caruso (lista Monti – ripartizione Europa) incontra il ministro per l’Integrazione regionale del Baden-Württemberg

“Il mio obiettivo è di proseguire il percorso intrapreso, sicuro di poter fare ora anche di più”

STOCCARDA – Mario Caruso, membro del Comites di Stoccarda neo eletto alla Camera dei Deputati nella ripartizione Europa per la lista “Con Monti per l’Italia”, ha incontrato nei giorni scorsi il ministro per l’Integrazione regionale del Baden-Wurttemberg, Bilkay Öney. 

Hanno partecipato all’incontro con il ministro di origini turche anche il dirigente ministeriale Claus Enkler, il presidente del Comites, Salvatore Virga, Emiliano Graziano, vicepresidente, il membro dell’esecutivo Camillo Auricchio e Tommaso Conte, presidente regionale dell’associazione dei genitori del Baden-Wurttemberg e membro del Cgie. 

Tra gli obiettivi dell’incontro, l’avvio di un percorso utile a sensibilizzare alunni, genitori e insegnanti sul tema della dispersione scolastica. Tra le richieste del presidente Virga, anche un intervento del ministro per l’Integrazione presso il collega dell’Istruzione pubblica in proposito. Tommaso Conte si è soffermato invece sull’opportunità di prevedere personale plurilingue presso le case di risposo e gli ospedali in cui vi sono emigrati italiani, anziani spesso con scarsa dimestichezza con il tedesco. Caruso e i rappresentanti del Comites hanno rilevato inoltre la necessità di snellire le procedure relative al certificato di esistenza in vita richiesto ai pensionati italiani all’estero, coinvolgendo comuni e circoscrizioni consolari, oltre che il Consolato. “Non sempre gli anziani hanno la possibilità di recarsi fino al Consolato – ha affermato Caruso, – che fa riferimento ad una circoscrizione molto ampia non facilmente accessibile a tutti, sia in termini di distanze che di costi”. 

“Il ministro ha dimostrato la massima disponibilità, chiedendoci come raggiungere le varie associazioni attive sul territorio e percependo il Comites come organismo valido e utile a raggiungere i nostri connazionali grazie alla nostra capacità di avere una visione completa della realtà italiana sul territorio – ha aggiunto il neo eletto. Annunciata anche una settimana di iniziative dedicate all’Italia, in concomitanza con la Festa della Repubblica, concordata a seguito di un incontro tra il ministro tedesco a il Console generale di Stoccarda. “Noi, come Comites, daremo il nostro contributo per quanto concerne l’aspetto organizzativo delle celebrazioni del 2 giugno e tutta la settimana che il ministro ha voluto dedicare al nostro Paese – ha affermato Caruso, sottolineando la sua intenzione di “dare continuità a quanto fatto sino ad oggi”. 

“Il mio obiettivo è di proseguire il percorso intrapreso, sicuro di poter fare anche di più ora che sono cambiate alcune condizioni. Ho portato il mio contributo, come sempre, nella speranza che il percorso verso l’integrazione di culture diverse non si arresti mai e continui a crescere. Si tratta – ha precisato - del mio primo incontro dopo l’elezione. Cercherò di essere presente e di seguire attentamente la vita sociale e culturale rimanendo sul territorio, come ho già fatto in questi anni”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento