Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 21 marzo 2013

MAURITANIA : La Farnesina sconsiglia ai connazionali viaggi nel Paese

MAURITANIA
La Farnesina sconsiglia ai connazionali viaggi nel Paese
E alle imprese italiane raccomanda di “incrementare le misure di sicurezza”



ROMA – La Farnesina sconsiglia ai connazionali viaggi in Mauritania.

“Si sconsiglia nella maniera più assoluta - si legge nell’avviso apparso oggi sul sito www.viaggiaresicuri.it - di recarsi in prossimità del confine con il Mali e nelle regioni nord-occidentali del Paese (in particolare le aree di confine con il Sahara Occidentale, anche per la presenza di mine, e nelle regioni ad est della direttrice che collega le città di Fdérik - Chinguetti - Tidjikdja - Ayoun el-Atrouss - Bou Steile). La raccomandazione, “in considerazione del progressivo deterioramento della situazione nell’area del Sahel a seguito della crisi in Mali, dell’attivismo dei gruppi di matrice terroristica e dell’accresciuto rischio di azioni ostili a danno di cittadini ed interessi occidentali”.

Sono comunque “fortemente sconsigliati” anche i viaggi nelle restanti regioni della Mauritania, “se non assolutamente necessari”. La Farnesina avverte che in alcune aree portuali ed industrializzate (in particolare Nouadhibou) sono stati segnalati in aumento fenomeni legati alla criminalità comune. E raccomanda “massima prudenza” e di evitare spostamenti notturni anche nella capitale Nouakchott.

Ai connazionali che dovessero comunque recarsi nel Paese, la raccomandazione di osservare scrupolosamente le disposizioni del portale viaggiaresicuri.it, di comunicare la propria presenza (registrandosi sul sito DoveSiamoNelMondo https://www.dovesiamonelmondo.it/?1 ed inviando una mail alla competente Ambasciata d’Italia a Dakar: ambasciata.dakar@esteri.it ), di adottare misure di prudenza durante la loro permanenza, tenendosi informati sulla situazione, anche attraverso i media internazionali. Vanno “assolutamente evitati” gli spostamenti nell’entroterra e nelle zone desertiche ed i luoghi di eventuali manifestazioni e gli assembramenti (si vedano al riguardo anche le voci ‘Sicurezza’ e ‘Sanità’ della Scheda Paese http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?mauritania

La Farnesina raccomanda inoltre alle imprese italiane, “in particolare quelle operanti in aree remote o che ricevono pubblico”, di “mantenere alta la soglia di attenzione ed incrementare le misure di sicurezza”.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento