Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 14 marzo 2013

Papa Francesco I, orgoglio per le sue origini piemontesi


REGIONE PIEMONTE
Dal presidente Roberto Cota

Papa Francesco I, orgoglio per le sue origini piemontesi

TORINO - “Evviva il Papa! Le più sincere e sentite congratulazioni a Papa Francesco I”: il presidente Roberto Cota ha accolto così l’elezione del nuovo Pontefice. 

“Da parte di tutti i piemontesi - ha aggiunto - desidero testimoniargli tutta la gioia e la speranza per la sua elezione e l’orgoglio per le sue origini piemontesi, visto che il suo bisnonno è nato in provincia di Asti. Il Piemonte gli invia i più sinceri auguri di buon lavoro”. 

La famiglia è infatti originaria di Portacomaro. Da lì, il padre emigrò a Torino prima di partire per l’Argentina, verso “la fine del mondo”, come ha detto il nuovo pontefice affacciandosi su piazza San Pietro, in cerca di fortuna. Papa Francesco non ha mai dimenticato le sue origini piemontesi. Ne parla in un libro-intervista pubblicato nel 2010. Nel 2005, in occasione del conclave che nominò Benedetto XVI, salì a Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione e si portò in Argentina un piccolo sacchetto di terra. 

Nel 2003 il cardinale Bergoglio venne insignito del Premio internazionale “Piemontese nel mondo”, attribuito dalla Regione con cadenza biennale a personaggi e associazioni operanti all’estero che abbiano significativamente e in senso positivo dato lustro al Piemonte. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento