Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 19 marzo 2013

Papa Francesco: il vero potere è servire gli ultimi e custodire il creato


VATICANO
Messa di inizio Pontificato
Papa Francesco: il vero potere è servire gli ultimi e custodire il creato

“Non dobbiamo avere paura della bontà, neanche della tenerezza”

ROMA - Il “vero potere” di un Papa è nel servizio umile ai più piccoli e nel custodire con bontà e tenerezza tutta l’umanità. Sono le parole con le quali Papa Francesco ha presieduto questa mattina in Piazza San Pietro la solenne messa di inizio del suo pontificato. Circa 200 mila le persone presenti, tra le quali le delegazioni di oltre 130 Stati e organismi internazionali, salutati dal Pontefice al termine della celebrazione. 

“Vorrei chiedere, per favore, a tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: siamo ‘custodi’ della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell’altro, dell’ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo! Ma per 'custodire' dobbiamo anche avere cura di noi stessi! Non dobbiamo avere paura della bontà, anzi neanche della tenerezza!” 

“Saldi nella speranza” è l’esortazione finale di Papa Francesco, prima di concludere la messa e ritirarsi in Basilica, davanti all’altare, per salutare le autorità istituzionali che vengono a rendergli omaggio. 

“Anche oggi davanti a tanti tratti di cielo grigio, abbiamo bisogno di vedere la luce della speranza e di dare noi stessi speranza. Custodire il creato, ogni uomo ed ogni donna, con uno sguardo di tenerezza e amore, è aprire l’orizzonte della speranza, è aprire uno squarcio di luce in mezzo a tante nubi, è portare il calore della speranza!”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento