Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 8 marzo 2013

Promosso dalla Focsiv un nuovo progetto di servizio volontario europeo


VOLONTARIATO
Promosso dalla Focsiv un nuovo progetto di servizio volontario europeo

Sei le destinazioni per attività educative, assistenziali e di promozione dei diritti  dei minori tra Africa e America latina. Le candidature dovranno pervenire entro il 24 marzo 2013

ROMA – Sino al 24 marzo è possibile candidarsi al progetto “Evs: educate vocational solidarity” promosso dalla Focsiv per incoraggiare, attraverso il servizio volontario europeo, la riflessione dei giovani su tematiche che riguardano la realtà europea e favorire la loro partecipazione al dibattito ed alla costruzione del futuro dell’Unione. 

Saranno 28 i volontari tra i 18 e i 30 anni impegnati per 10 mesi – di cui 8 di permanenza all’estero - in attività educative, assistenziali e di promozione dei diritti fondamentali dei minori in Perù, Tanzania, Ecuador, Repubblica Democratica del Congo, Argentina e Madagascar, Paesi accomunati da situazioni di estrema povertà e problematiche condizioni sociali. 

Attraverso il servizio in questi Paesi, i volontari potranno intraprendere un’esperienza di formazione umana e solidale, e acquisire capacità e competenze spendibili anche a livello professionale. Infatti ogni volontario riceverà al termine dell’anno di servizio lo Youthpass, certificato tramite il quale la Commissione Europea garantisce che la partecipazione al programma sia riconosciuta come esperienza educativa e formativa. 

In base alle regole del Programma, ai volontari sono garantiti il viaggio A/R per il Paese, il vitto e l’alloggio per tutta la durata del servizio e un pocket money mensile commisurato al Paese di impiego. Sono inoltre oggetto di rimborso i visti e le vaccinazioni, laddove richiesti e previsti nel progetto approvato. 

Il progetto partirà dal 1° agosto 2013 e si inserisce nel Programma dell’Unione Europea – Gioventù in Azione che è attualmente in attesa di valutazione e il cui esito sarà noto entro maggio 2013. A promuoverlo anche gli organismi soci di Focsiv, ADP, CVM, ENGIM ONG, ENGIM PIEMONTE, RTM e COE. 

Per conoscere meglio il programma, visionare in dettaglio il Progetto e conoscere i requisiti di partecipazione e le modalità per candidarsi: www.focsiv.it <http://www.focsiv.it/> . (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento