Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 20 marzo 2013

Quel gran viaggio dei Bergoglio: mostra a Genova

ITALIANI ALL’ESTERO
Da “Migrantes online”
Quel gran viaggio dei Bergoglio: mostra a Genova



GENOVA - Una mostra per documentare il viaggio per mare di Mario Bergoglio, padre di Papa Francesco, da Genova a Buenos Aires. Al “Galata Museo del mare” di Genova nella sezione MeM Memorie e Migrazioni, si possono trovare le tracce del passaggio del genitore del nuovo Pontefice. Originario del basso Piemonte, all’età di 21 anni Mario Bergoglio, è salpato da Genova sulla nave Giulio Cesare, alla volta di Buenos Aires dove è arrivato il 15 febbraio 1929.

La postazione multimediale dove è possibile trovare le informazioni sul passaggio di Mario Bergoglio, grazie alla collaborazione con il Cisei, il Centro internazionale di studi sull’emigrazione italiana di Genova, permette di scandagliare un archivio di due milioni e mezzo di nomi tra cui è possibile trovare, i partenti da Genova per l’estero, l’anno e la nave con cui salparono.

Lungo il percorso espositivo è inoltre visibile un modello della Giulio Cesare lungo 4 metri. Il terzo piano del Galata Museo del mare racconta in 1.200 metri quadrati ed oltre 40 postazioni multimediali, molte delle quali interattive, come le migrazioni segnino la società italiana. L’allestimento attraverso ricostruzioni ambientali ricorda le destinazioni molto diverse degli italiani: quelle urbane, come la Boca, il coloratissimo quartiere di Buenos Aires ma anche quelle rurali, a volte perse nella foresta, come in Brasile, per terminare in quella più nota, Ellis Island. L’ultima sezione, per la prima volta in una sede culturale istituzionale permanente, è dedicata all’immigrazione in Italia.(Migrantes online/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento