Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 11 marzo 2013

“Scuola, creatività, innovazione”: VII edizione del Premio promosso da Unioncamere

SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO
Iscrizioni on line entro il 29 marzo 2013
“Scuola, creatività, innovazione”: VII edizione del Premio promosso da Unioncamere



ROMA – Partita la settima edizione del Premio “Scuola, Creatività e Innovazione” promosso dall’ Unione delle Camere di Commercio d’Italia (Unioncamere). Il premio - creato “per stimolare i giovani al pensiero creativo e all’innovazione e per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza di un percorso educativo che tenga conto di temi quali appunto la creatività, ma anche il design e la tutela della proprietà intellettuale” - è rivolto agli studenti che nell’anno scolastico 2012-2013 frequentano gli Istituti di scuola secondaria superiore con sede in Italia o all’estero (ossia Scuole italiane all’estero), gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS). L’elenco delle Scuole italiane all’estero è disponibile sul sito del Ministero degli Affari Esteri, all’indirizzo: http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/IstituzioniScolasticheItaEst/ .

I partecipanti devono essere organizzati in gruppi, formati da almeno 3 studenti facenti parte di una o più classi di uno stesso o più istituti, residenti sia su territorio italiano che all’estero. Ciascun gruppo è guidato da uno o più docenti (docente/i tutor) che svolgono attività di assistenza e coordinamento. Lo stesso docente non può essere tutor di più gruppi.

I progetti devono riferirsi alle seguenti tematiche: energia e ambiente; beni culturali e territorio; salute e sicurezza. I progetti devono essere inediti.

In questa edizione, in riferimento alla composizione del gruppo di lavoro, ai contenuti e alle attività previste dai progetti, è promossa e valorizzata, grazie alla cooperazione con i Ministeri dell’Istruzione, degli Affari Esteri, del Lavoro e Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico, la collaborazione, anche in forma aggregata: tra studenti e docenti appartenenti a istituti diversi, con particolare attenzione alle partnership con le Scuole italiane all’estero; con il sistema produttivo, formativo e della ricerca, coinvolgendo le imprese e gli altri soggetti impegnati nello sviluppo del territorio, anche nell’ambito dei nascenti poli tecnico-professionali.

Per partecipare alla settima edizione del premio è necessario registrarsi al sito del premio Unioncamere e iscriversi on line entro il 29 marzo 2013 . Entro il 7 giugno 2013 dovrà essere presentato il progetto. Il 29 novembre 2013 è il termine ultimo per la realizzazione e caricamento on line del video e della presentazione del progetto. Per bando, regolamento, e per iscriversi si veda

http://www.premioscuola.unioncamere.it/content.php?p=11 (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento