Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 19 marzo 2013

Trentino e Palestina: un impegno per approfondire le relazioni


COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Il presidente della provincia autonoma di Trento a Ramallah
Trentino e Palestina: un impegno per approfondire le relazioni

TRENTO - Cooperazione e ricerca scientifica: questi i temi emersi dai colloqui avuti nei giorni scorsi in Palestina, a Ramallah, dal presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher con i ministri all'agricoltura e al lavoro dell'Autorità palestinese Wallid Assaf e Ahmed Madjalani, e con il consigliere del presidente Abu Mazen, Nehmer Hammad. Il settore dove la collaborazione potrebbe dare maggiori frutti è quello agricolo, vitale per l'economia della Cisgiordania. Da un lato, la Palestina considera preziose le competenze della Fondazione Mach, soprattutto nel campo della genetica. Dall'altro, vi è un forte interesse per l'esempio della cooperazione trentina, nell'ambito del credito così come in quello della commercializzazione. 

Al termine della breve visita, il presidente Pacher ha siglato con il ministro all'agricoltura un accordo che impegna Trentino e Palestina ad approfondire le relazioni, coinvolgendo San Michele e la Federazione trentina della cooperazione. Fra le azioni possibili: formazione di personale palestinese, collaborazione con il centro di ricerca in campo agricolo di Al Arroub, presso Hebron, sostegno alla realizzazione di un laboratorio di analisi della produzione locale, la cui assenza costituisce un elemento di ulteriore freno all'export palestinese, che si somma a quelli creati dalla politica. 

"Una visita che ci ha consentito di confermare ed approfondire ulteriormente l'amicizia fra i trentini e il popolo palestinese, partendo da ciò che, in Palestina, ci chiedono con maggiore forza: non tanto aiuti finanziari ma un sostegno all'agricoltura, sul piano scientifico e della formazione, e alla diffusione del modello cooperativo, con un'attenzione particolare alle nostre casse rurali". Così il presidente Alberto Pacher, ha commentato al rientro l'esito della visita svoltasi nei giorni scorsi in Cisgiordania (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento