Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 19 marzo 2013

VIII Congresso Nazionale Auser (Riccione, 20-22 marzo)


ASSOCIAZIONI
A Riccione dal 20 al 22 marzo
VIII Congresso Nazionale Auser

Un progetto sociale per tutte le età. In crescita iscritti e volontari, donne sempre più protagoniste

ROMA - Oltre 300.000 iscritti, un numero di volontari in costante crescita arrivati a sfiorare i 48.000 con un più 4,2% rispetto al 2009 e 1500 sedi concentrate in numero maggiore nelle regioni del nord ma in aumento in quasi tutte le regioni del centro sud; una forte presenza femminile tra i soci, dove le donne sono più della metà con il 56,4%, mentre fra i volontari le donne costituiscono un ragguardevole 47,2%. 

Sono i numeri tratti dall’ultimo rapporto con cui l’Auser si presenta in occasione del suo ottavo congresso nazionale che si terrà dal 21 al 22 marzo presso il Pala Riccione. Parteciperanno al congresso 350 delegati provenienti da tutta Italia. 

L’associazione è nata 24 anni fa, promossa dalla Cgil e dallo Spi Cgil, rivolta prevalentemente agli anziani, ma ha saputo rinnovarsi e coinvolgere sempre di più i giovani, gli adulti, gli immigrati. Un’associazione aperta ai bisogni dei cittadini di tutte le età e di diverse culture. Aperta ai giovani e ai migranti, per condividere con loro azioni e progetti all’insegna dell’integrazione. 

“Il Paese sta cambiando – sottolinea il presidente Michele Mangano- e ciò rende inevitabile anche un mutamento dell’associazione, che deve adeguarsi in particolare alla nuova situazione sociale del paese. Dobbiamo fare i conti con i soggetti deboli sempre più colpiti dalla crisi economica, con i problemi e i bisogni crescenti degli anziani soli, con un sistema di welfare soggetto a profondi cambiamenti, scaricato sulle spalle del terzo settore e delle famiglie.” 

L’Auser lancerà a Riccione il suo progetto sociale e le sue sfide. La prima è quella dell’invecchiamento attivo, tema fondamentale per l’associazione. Altro punto strategico, il ruolo delle associazioni sul territorio, per creare una rete di sussidiarietà che agisca ad integrazione dell’intervento pubblico. 

L’apertura dei lavori è prevista alle ore 14,30 del 20 marzo; alle ore 16 relazione introduttiva del presidente nazionale Michele Mangano. Porterà il suo saluto il nuovo portavoce del Forum del Terzo Settore Pietro Barbieri, presidente Fish. Il 21 marzo è previsto l’intervento di Susanna Camusso, segretario generale Cgil; alle ore 16,30 si terrà la tavola rotonda “il volontariato sulla scena delle aeree metropolitane” con Alessandro Montebugnoli, Carlo Donolo, Claudio Falasca, Simone Ombuen. Il 22 marzo è previsto l’intervento di Carla Cantone, segretario generale Spi Cgil. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento