Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 5 aprile 2013

A Bologna un seminario su “Trauma e migrazione: strategie di salute globale”


MEDICINA DELLE MIGRAZIONI
A Bologna un seminario su “Trauma e migrazione: strategie di salute globale”

Un approfondimento, previsto l’8 aprile, rivolto in particolare agli operatori della salute mentale e del sociale

BOLOGNA – Una riflessione su “Trauma e migrazione” il tema della giornata di studio organizzata dal Dipartimento di salute mentale e dipendenza patologiche della Ausl di Bologna e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia lunedì 8 aprile a partire dalle ore 8.30 presso la Casa bolognese del Donatore del Sangue (via dell’Ospedale 20).
Un approfondimento sulla necessità e gli strumenti utili ad affrontare un elemento particolarmente comune al fenomeno migratorio, specie se pensiamo alle vicende dei profughi e dei richiedenti asilo. Oltre all’analisi delle manifestazioni cliniche della sofferenza, si parlerà di possibili strategie di cura, assistenza e prevenzione, anche in riferimento alle “seconde generazioni”.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, è rivolta in particolare agli operatori della salute mentale e del sociale. Annunciata la partecipazione di Cécile Rousseau, psichiatra al Montreal Children’s Hospital, dove dirige la Clinica di Psichiatria Transculturale, e docente alla McGill University di Montreal. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento