Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 9 aprile 2013

A Firenze un omaggio a Ferenc Liszt


APPUNTAMENTI
A Firenze un omaggio a Ferenc Liszt

Nell’ambito dell’Anno culturale Italia-Ungheria 2013 si esibirà giovedì 11 a Palazzo Vecchio il pianista Balázs Fülei

FIRENZE – Nell’ambito dell’Anno culturale Italia-Ungheria 2013 è atteso giovedì 11 aprile alle ore 17 presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze il concerto del pianista ungherese Balázs Fülei. Si tratta del secondo concerto della serie “Il viaggiatore europeo – Omaggio a Ferenc Liszt”, prevista in numerose città italiane, tra cui Albenga, Bologna, Cagliari, Perugia, Palermo, Venezia. 

In programma l’esecuzione di alcuni capolavori di Liszt (Fontane di Villa d’Este, Ave Maria, Leggenda n.2, Venezia e Napoli), artista e compositore molto sensibile alla diversità culturali e che trasse spesso ispirazione dalle musiche tradizionali dei vari popoli europei. 

L’evento, a ingresso libero, è promosso da Comune di Firenze, Consolato generale onorario di Ungheria di Firenze, Ambasciata di Ungheria Roma e ministero degli Affari Esteri ungherese. 

Balázs Fülei è nato a Kecskemét in Ungheria nel 1984, dove inizia a studiare musica all’età di 8 anni sotto la guida di Judit Szabó, continuando poi gli studi presso il Conservartorio Béla Bartók di Budapest. Nel 2008 si diploma con lode all’Accademia della Musica Ferenc Liszt, dove attualmente è dottorando e professore. Dal 2009 ha studiato all’Accademia della Musica Buchmann-Mehta di Tel Aviv (Israele) nella classe di Emanuel Krasovsky. Nel 2005 ha vinto il Concorso Pianistico Internazionale Arcangelo Speranza di Taranto, nel 2007 il Premio Speciale del Concorso Tchaikovsky di Mosca, ed è stato tra i premiati del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli di Milano. Si è esibito da solista nella Carnegie Hall di New York, nella Concertgebouw di Amsterdam, nel Teatro Diligentia de l’Aja, nella Konzerthaus di Vienna, inoltre in Cina, Giappone, Israele e Australia. Nel 2006 ha eseguito a Tokio la registrazione delle ballate di Chopin e di Liszt. 

Si è esibito in numerosi festival internazionali di musica, tra cui il Miami International Piano Festival, il Ferruccio Busoni Festival, il Radio France Festival di Montpellier, La Gesse Music Festival, il Festival estivo di Santander. Nel 2010 ha ricevuto il premio Junior Prima, il premio più importante per i giovani musicisti in Ungheria, nel 2011 il premio della Fondazione Musicale Artisjus e nel 2012 il premio della Fondazione Solti. Suona spesso musica contemporanea, ha eseguito per primo alcuni pezzi di giovani compositori ungheresi, come la suite I volti della Luna di András Gábor Virágh. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento