Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 10 aprile 2013

A Milano una mostra dedicata al pittore veneto Guglielmo Ciardi


MOSTRE
A Milano una mostra dedicata al pittore veneto Guglielmo Ciardi

Tra le opere esposte anche “Giornata di Novembre”, di proprietà della Fondazione Cassamarca

MILANO – Verrà inaugurata l’11 aprile alla Galleria d’arte Moderna (Gam) di Milano la mostra dedicata a Guglielmo Ciardi, ultimo grande interprete del vedutismo veneto dell’Ottocento, erede di Canaletto, Guardi, Bellotto. 

Un contributo fondamentale allo studio e alla conoscenza della lunga e fortunata parabola artistica di Ciardi, iniziata nel 1860 sui banchi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, attraverso i suoi capolavori più importanti, provenienti da prestigiose collezioni italiane e internazionali. Tra essi anche il quadro “Giornata di Novembre” di proprietà della Fondazione Cassamarca, messo a disposizione per la mostra. 

La rassegna – la prima, se si esclude quella di Treviso del 1977 – ricostruisce le tappe fondamentali dell’epopea artistica del pittore veneziano al fine di valorizzarne l’originalità – soprattutto nella pittura di paesaggio e nella veduta – in ambito sia nazionale che internazionale, come attestano le sue numerose partecipazioni alle esposizioni estere, dove ottenne premi e riconoscimenti, oltre alle altrettanto numerose attestazioni di stima da parte dei colleghi stranieri. 

Per la Fondazione Cassamarca – si legge nella nota diffusa in proposito - non è il primo prestito importante di una delle sue molte opere d’arte. Tra i più importanti si ricorda infatti quello al Museo d’Orsay dell’opera di Rosa Bortolan “Angelo Giustiniani si oppone a Napoleone”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento