Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 4 aprile 2013

A Roma la mostra di artisti contemporanei “La luce dello spirito”


EVENTI
Nell’ambito dell’anno culturale Ungheria-Italia
A Roma la mostra di artisti contemporanei “La luce dello spirito”

Dal 12 aprile al 12 maggio all’Accademia d’Ungheria sarà possibile visitare l’allestimento realizzato con il sostegno del ministero degli Affari esteri ungherese

ROMA – Nell’ambito dell’anno culturale Ungheria-Italia sarà inaugurata il 12 aprile alle ore 19.30 all’Istituto Balassi – Accademia d’Ungheria a Roma (via Giulia 1) la mostra “La luce dello spirito, la pittura tradizionale e l’uso spirituale della luce high tech nell’arte contemporanea ungherese”. 

Un allestimento promosso e realizzato con il sostegno del ministero degli Affari esteri ungherese in cui vengono presentate 30 opere di giovani artisti ungheresi che reinterpretano l’arte sacra, i suoi topos iconografici e canoni visivi attraverso l’utilizzo di tecniche sofisticate utili ad attualizzarli nello scenario contemporaneo. Le opere trattano così temi riguardanti i problemi della vita e le questioni spirituali, rappresentando diversi oggetti simbolici e figure allegoriche. Tra gli artisti coinvolti Zsolt Asztalos, János Borsos, Márta Czene, Lilla Lőrinc, Erik Mátrai e Gábor Szenteleki. 

Nella prima sezione della mostra, curata da János Sturcz e Ildikó Fehér (Università Ungherese di Belle Arti) l’accento si pone sull’uso della luce nella pittura tradizionale e sulla raffigurazione della luce terrena, nonché sull’attuazione e spiritualizzazione del chiaroscuro classico. Nella seconda e terza sezione si trovano invece opere che trasportano la tradizione pittorica nei nuovi media, in cui la luce diretta – creata con diversi mezzi, come lampade elettriche, led o laser, specchi e microscopi – viene interpretata come la metafora di Dio. 

L’allestimento verrà inaugurato da János Halász, sottosegretario per gli affari culturali del ministero delle Risorse Umane d’Ungheria, e sarà aperto al pubblico sono al 12 maggio (da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 12.30 e la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18). (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento