Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 10 aprile 2013

“Acquisto della cittadinanza italiana per i figli di cittadini stranieri nati in Italia”


CONVEGNI

Il 16 aprile, organizzato da Centro Studi Emigrazione di Roma e Consolato Generale del Perù

“Acquisto della cittadinanza italiana per i figli di cittadini stranieri nati in Italia”

 



ROMA – “I numerosi progetti di legge presentati in Parlamento, l’intenso dibattito che da anni anima non soltanto il mondo politico ma la stessa società civile testimoniano senza dubbio – evidenzia il Centro Studi Emigrazione di Roma (Cser) - la percezione dell’inadeguatezza della legge 5 febbraio 1992 n. 91 sulla cittadinanza italiana soprattutto in riferimento al desiderio sempre più diffuso di cittadinanza da parte delle ‘seconde generazioni’, intendendo con questa espressione i giovani stranieri figli di immigrati ma non essi stessi immigrati, in quanto nati o comunque vissuti in Italia nell’intero periodo della loro formazione linguistica e culturale in età evolutiva”.



Per discutere tale problematica il Cser, il Consolato Generale del Perù in Roma, l’Associazione di Promozione sociale Alexandra e l’Associazione Onlus Insieme per l’Athos hanno organizzato un convegno dal titolo Acquisto della cittadinanza italiana per i figli di cittadini stranieri nati in italia; Proposte di modifica della legge N. 91/92 e d’integrazione della Circolare n. 22 del 7 novembre 2007, che si svolgerà il giorno 16 aprile alle ore 15, presso l’Aula Magna dell’Accademia Alfonsiana in Via Merulana n. 31.



Relatori : Paolo Morozzo Della Rocca, ordinario di Diritto privato presso l’Università di Urbino, condirettore della rivista di studi giuridici “Gli stranieri”; Eugenia Serrao, giudice della Prima Sezione Civile del Tribunale di Roma; Giandomenico Catalano, avvocato del foro di Roma, vice presidente dell'Associazione Nazionale Forense ,sede di Roma; Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes; un rappresentante del Ministero dell’Interno.



“Il convegno – sottolinea il Cser - rappresenterà non solo l’occasione per riassumere lo stato del dibattito in corso sulle prospettive di riforma della legge 91/92 ma, soprattutto, nell’auspicato confronto con il Ministero dell’Interno, il luogo per l’individuazione di quelle soluzioni che possano ulteriormente agevolare risposte positive alla domanda di cittadinanza italiana dei minori stranieri nati in Italia”.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento