Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 4 aprile 2013

All’Università europea di Roma il workshop “Multiculturalità e Territorializzazione nel Mediterraneo”


MIGRAZIONI
All’Università europea di Roma il workshop “Multiculturalità e Territorializzazione nel Mediterraneo”

Una riflessione su come cultura e geografia influenzano le dinamiche migratorie

ROMA – Si svolgerà il 9 aprile presso l’Università europea di Roma (Aula Tesi, via degli Aldobrandeschi 190) un workshop intitolato “Multiculturalità e Territorializzazione nel Mediterraneo”, occasione per l’analisi e l’approfondimento di come cultura e geografia influenzino le dinamiche migratorie e il tessuto sociale dei contesti locali. 

Si parlerà in particolare di emigrazione ed immigrazione nell’area del Vajont (con Gianluca Casagrande), di cooperativismo sociale, con Isabelle Dumont, di geografia sociale e culturale nei contesti post-sisma, con riferimento all’Aquila e all’Emilia (interverranno Lina Maria Calandra, Marta Allevi e Alessandro Ricci). 

Previsti anche approfondimenti sui contesti multiculturali di Napoli e Valencia (Carmen Bizzarri) e sulla prospettiva economica dell’immigrazione in Italia (Margherita Pedrana). 

L’inizio dei lavori è fissato alle ore 9, le conclusioni, previste per le 13, sono affidate a Marina Faccioli, docente dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento