Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 10 aprile 2013

Aperto il bando della 19esima edizione


PREMIO ILARIA ALPI
Aperto il bando della 19esima edizione

C'è tempo fino al 31 maggio per presentare i servizi e le inchieste televisive. La premiazione dei vincitori si svolgerà a Riccione dal 5 al 7 settembre

BOLOGNA - Una giuria internazionale, che valuterà le opere proposte da giornalisti stranieri. Un nuovo presidente di giuria, Luca Ajroldi, che sostituisce Italo Moretti, storico presidente del Premio. Un nuovo riconoscimento, dedicato alle inchieste giornalistiche televisive su tematiche ambientali. 

Sono queste alcune delle novità della 19esima edizione del Premio Ilaria Alpi a cui si può concorrere fino al 31 maggio con servizi e inchieste televisive. La premiazione dei vincitori si svolgerà a Riccione dal 5 al 7 settembre prossimi. 

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini, organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi, il Premio è realizzato con la collaborazione di Rai, Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, Federazione nazionale della stampa, Usigrai. 

L'edizione 2013 

Oltre al presidente la giuria avrà anche altri nuovi membri, tre dei quali sono tra i vincitori dell'edizione 2012 del premio. Tra le altre novità di questa edizione c'è Il premio Coop ambiente, in collaborazione con Coop, per le inchieste giornalistiche televisive dedicate alle tematiche ambientali. Tra i servizi giornalistici realizzati su quest’argomento e inviati al Premio Ilaria Alpi verrà selezionata una rosa di concorrenti che saranno valutati da una giuria ad hoc. 

L'edizione 2013 punta tutto sul giornalismo d’inchiesta televisivo e sulle web-tv e lo fa confermando la sezione dedicata alle video inchieste realizzate per il web. Il bando scade il 31 maggio 2013: sono aperte le iscrizioni (obbligatoriamente online) al concorso fino alle ore 12. Sul sito www.premioilariaalpi.it sono disponibili il bando e il regolamento del concorso. 

Viene confermato anche il forte investimento verso le sezioni più recenti come quella per le produzioni inedite e il Premio per le inchieste internazionali. Anche quest’anno Rai Tre e Rainews 24 saranno partner del Premio IA Doc per dare la possibilità di acquisto e messa in onda alle inchieste, reportage o documentari giornalistici inediti. A decretare il vincitore di questa sezione sarà una giuria a parte guidata dal presidente Luca Ajroldi. 

Viene riproposto, infine, anche il Premio della critica riservato a servizi e programmi d’approfondimento trasmessi dalle emittenti televisive italiane, segnalati da una giuria di critici televisivi . 

Regolamento completo e scheda di iscrizione per concorrere:www.premioilariaalpi.it . Premio Ilaria Alpi 2013: tel. 335 1386454; info@ilariaalpi.it . Associazione Ilaria Alpi, Villa Lodi Fè, viale delle Magnolie 2, 47838 Riccione (Rimini), tel. 0541 691640; info@premioilariaalpi.it . (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento