Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 8 aprile 2013

Bellunesi nel Mondo: successo e partecipazione per l’incontro con Maria Vedana e “il suo Canada”


ASSOCIAZIONI
Bellunesi nel Mondo: successo e partecipazione per l’incontro con Maria Vedana e “il suo Canada”

BELLUNO - Martedì 2 aprile si è tenuta la seconda conferenza del ciclo dedicato alle esperienze nel mondo di giovani bellunesi, organizzata dal Gruppo Giovani dell'Associazione Bellunesi nel Mondo. Dopo i saluti iniziali del coordinatore Marco Michelini e della vice presidente Patrizia Burigo, la parola è passata alla protagonista dell'incontro. 

Maria Lourdes Vedana, originaria di Sospirolo e membro di Bellunoradici.net, ha parlato della sua esperienza lavorativa in Canada. Appena diplomata, a 19 anni decide di viaggiare e aprire la sua mente. Inizia con il volontariato in Equador e poi in Uganda, dove lavora e aiuta i bambini del terzo mondo. Poi si sposta in Spagna, dove risiedono i parenti da parte di sua madre. 

Alla fine arriva in Canada, Toronto, lavorando per due anni come nanny (baby sitter), in una famiglia benestante. 

La prima forte impressione di Maria è stata la grande varietà multietnica. A Toronto c'è un meltin pot culturale così vasto che è impossibile sentirsi "stranieri" pur venendo da un altro paese. E questo è un primo incoraggiamento per chi vuole viaggiare in solitaria, ma senza necessariamente sentirsi da solo. 

Un'altra bella impressione è stata l'accoglienza. Una delle cose che ha aiutato Maria è stato il feeling delle persone. 

Il primo impatto una volta giunta nella famiglia per cui ha lavorato 2 anni è stato forte, quasi scioccante. E' passata dall'Uganda, dove i bambini pur nella miseria gioiscono con poco o niente, a Toronto, in una realtà di una famiglia benestante, al cui bambino (di 8 anni), era tutto dovuto, tutto scontato (cibo, istruzione, tecnologie ecc...). Dopo due anni però Maria ne esce soddisfatta del suo buon lavoro, dopo aver visto i successi ed i progressi del bambino. Una conferenza di grande interesse con un pubblico attento e partecipe, interessato a quello che può offrire il Canada sia dal punto di vista lavorativo, paesaggistico, fiscale e culturale. Ha concluso l'incontro il consigliere del comune di Belluno Simonetta Buttignon con parole di incoraggiamento e di ringraziamento all'ABM per il servizio e il supporto che da anche in questo momento di difficoltà economica. Nell'arco del 2013 il Gruppo giovani ABM organizzerà altri sei incontri dedicati alle possibilità e alle esperienze offerte fuori dall'Italia. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento