Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 12 aprile 2013

Dino Nardi (UIM Europa): I saggi del Quirinale per abolire il voto all'estero


INTERVENTI

Dino Nardi (UIM Europa): I saggi del Quirinale per abolire il voto all'estero

 



ZURIGO - Bene, dopo che le comunità italiane emigrate ci hanno impiegato quasi cento anni per riuscire ad ottenere il diritto di poter votare all’estero ed eleggere nel Parlamento italiano dei propri rappresentanti, secondo quanto apprendiamo dalle agenzie di stampa, ai così detti “saggi” Mario Mauro, Valerio Onida, Gaetano Quagliarello e Luciano Violante - individuati e chiamati dal Presidente della Repubblcia, Giorgio Napolitano, per formare un gruppo di lavoro che elaborasse delle proposte in tema di riforme istituzionali per l’Italia – sono stati sufficienti pochi giorni per decidere di proporre l’abolizione della Circoscrizione Estero e quindi la Legge 459 del 27 dicembre 2001 sul voto all’estero.



Complimenti!



Non c’è che dire, invece di sforzarsi per individuare solo alcune modifiche della Legge 459, già richieste peraltro a gran voce da molti degli addetti ai lavori per migliorarne l’applicazione, i “nostri saggi” hanno pensato bene di cancellarla e proprio in un momento in cui, dai dati diuffusi recentemente dall’AIRE, siamo in presenza di una forte ripresa dei flussi migratori dall’Italia.



Meno male che quantomeno il saggio senatore Mario Mauro ha dissentito da questa proposta, segno evidente che la sua esperienza di parlamentare europeo gli ha fatto capire l’importanza che il voto all’estero riveste non tanto per gli elettori italiani emigrati ma, e soprattutto, per la stessa Italia. Un’importanza evidentemente ignorata dagli altri suoi colleghi “saggi” del gruppo di lavoro.



Adesso si deve solo sperare che questa proposta non venga fatta propria anche dai partiti di appartenenza degli altri tre “saggi”. Incrociamo le dita e, come associazionismo italiano all’estero, come Comites e Cgie prepariamoci a difendere questa “nostra” legge! (Dino Nardi*-Inform)



* Coordinamento UIM Europa

Nessun commento:

Posta un commento