Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 11 aprile 2013

Fabio Porta (Pd) a Curitiba

ITALIANI ALL’ESTERO

Fabio Porta (Pd) a Curitiba

Incontri con i rappresentanti di Comites, Cgie e mondo associativo italiano


CURITIBA – Fabio Porta, deputato eletto e riconfermato per il Pd nella ripartizione America meridionale alle ultime elezioni politiche italiane, ha incontrato a Curitiba i rappresentanti di Comites, Cgie e mondo associativo italiano, partecipando ad una serie di iniziative su invito di alcuni dirigenti della collettività italiana residente negli Stati brasiliani di Paranà e Santa Catarina.

Un primo momento di incontro è stato organizzato presso la sede della “Società Garibaldi”, una delle istituzioni italiane più antiche del Brasile; l’incontro, al quale era stato invitato anche il neo-senatore democratico Fausto Longo (assente per motivi di salute), è stato introdotto dagli interventi del consigliere del Cgie Walter Petruzziello e dal presidente dei circoli dei Trentini nel Mondo del Paranà, Ivanor Minatti.

“Sono felice, emozionato e riconoscente e con questi sentimenti mi rivolgo idealmente a tutti gli italiani di questi due grandi Stati del Brasile che ancora una volta in grande numero hanno voluto confermarmi la loro fiducia e il loro sostegno – ha affermato Porta, riferendosi alla sua rielezione avvenuta grazie a 30 mila preferenze. “Anche se cosciente della difficile congiuntura politica italiana – ha aggiunto, - che a più di un mese dal risultato elettorale non ha ancora consentito al Parlamento di dare la fiducia ad un nuovo governo e quindi di entrare nel pieno delle proprie funzioni legislative, sono qui per confermarvi l’impegno mio personale e quello del senatore Longo affinché le due tribune della Camera e del Senato siano effettivamente l’estensione del nostro rapporto con la grande comunità italiana del Brasile e di tutto il Sudamerica”.

Nella giornata seguente il deputato del Pd ha partecipato insieme a Renata Bueno, neo-eletta alla Camera nelle liste dell’Usei (Unione Sudamerica Emigranti Italiani), all’assemblea del Comites; erano presenti, oltre ai consiglieri, il presidente Gianluca Cantoni e il console generale d’Italia Salvatore Di Venezia. L’incontro con il Comites è continuato nel pomeriggio con la partecipazione alla Commissione Giovani, presenti i due coordinatori Izoulet Cortes e Fabio Thon e il co-fondatore Elton Stolf.

A completare l’agenda di incontri una lunga riunione con una delegazione di presidenti dei circoli trentini del Brasilia, giunti anche dal Rio Grande del Sud e dallo Espirito Santo. In questa sede Porta ha annunciato la prossima presentazione di una nuova interrogazione parlamentare sull’andamento della commissione interministeriale che a Roma sta definendo i processi di cittadinanza dei ‘trentini’ e di una proposta di legge per la riapertura dei termini che consentono ai discendenti dell’ex impero austro-ungarico la presentazione della domanda per il riconoscimento della cittadinanza italiana. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento