Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 10 aprile 2013

I ministri degli Esteri a Londra


G8

I ministri degli Esteri a Londra

Sul tavolo Nord Corea e Siria. Monti introdurrà la discussione sulle Primavere arabe

 



ROMA – Oggi e domani a Londra la riunione dei ministri degli Esteri del G8 che, sotto la Presidenza britannica, sarà occasione per valutazioni comuni e confronto sui temi tradizionali del consesso dei Grandi, così come su quelli che impone la più stretta attualità. E quindi la crisi aperta dalla Corea del Nord, gli sviluppi rispetto a quella siriana, le posizioni internazionali in rapporto all'Iran. Per l'Italia, presente il presidente del Consiglio Mario Monti in veste di ministro degli Esteri ad interim. Accanto a Siria e Corea del Nord, sul tavolo ci sono i temi tradizionali delle ministeriali G8: crisi regionali, Africa e minacce globali tra terrorismo e proliferazione nucleare. Monti avrà poi il compito specifico di introdurre la discussione sulle Primavere arabe.



A questi dossier la Presidenza britannica aggiunge il tema della cosiddetta iniziativa PVSI (Preventing Sexual Violence in Conflict), ovvero appello, monitoraggio ed azione per lo stop alla violenza sessuale nel corso dei conflitti. In particolar modo in quelli meno convenzionali: l'intenzione è di equipararli ai crimini contro l'umanità.



I ministri del G8 , giunti in giornata in Inghilterra, saranno ricevuti questa sera dal ministro degli Esteri britannico, William Hague, per un pranzo ristretto ai soli ministri che si terrà a Chevening House, nel Kent, in cui si parlerà di Siria. I lavori proseguiranno giovedì mattina a Lancaster House, nel centro di Londra, con tre sessioni dedicate al contro-terrorismo e contro-proliferazione (inclusi Iran, Corea del Nord, Africa e l'iniziativa contro la violenza sessuale nei conflitti). I ministri saranno poi impegnati in un pranzo di lavoro dove la discussione verterà principalmente sulle Primavere arabe e sulla Siria.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento