Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 12 aprile 2013

I “Saggi” propongono di abolire la circoscrizione Estero


RIFORMA ELETTORALE
Con il dissenso di Mario Mauro

I “Saggi” propongono di abolire la circoscrizione Estero

ROMA - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è intervenuto oggi alla riunione per la consegna delle relazioni conclusive dei gruppi di lavoro in materia economico-sociale ed europea e sui temi istituzionali, da lui istituiti il 30 marzo scorso. 

Nella relazione finale del gruppo di lavoro sulle riforme istituzionali - composto da Mario Mauro, Valerio Onida, Gaetano Quagliariello e Luciano Violante - il capitolo sulla legge elettorale contiene la proposta di abolire la circoscrizione Estero, proposta da cui dissente uno dei quattro “saggi”, il senatore Mario Mauro del gruppo “Scelta Civica per l’Italia”. 

Qui di seguito il testo del capitolo sulla legge elettorale e della nota di dissenso 

Legge elettorale. Il tema della legge elettorale è connesso a quello della forma di governo. Se il Parlamento dovesse optare per un regime semipresidenziale sarebbe preferibile propendere per una legge elettorale incentrata sul doppio turno di collegio, secondo il modello francese, al fine di rafforzare il Parlamento rispetto a un Presidente che ha la stessa fonte di legittimazione. Se invece, come il Gruppo di lavoro propone a maggioranza, si dovesse optare per una forma di governo parlamentare razionalizzata, le soluzioni possono essere più d’una, purché garantiscano la scelta degli eletti da parte dei cittadini e favoriscano la costituzione di una maggioranza di governo attraverso il voto. Il Gruppo di lavoro intende precisare che con l’attuale bicameralismo paritario nessun sistema elettorale garantisce automaticamente la formazione di una maggioranza nelle urne in entrambi i rami del Parlamento. Diverse sarebbero le prospettive della stabilità se si attribuisse l’indirizzo politico ad una sola Camera (par. 16). I modelli elettorali possibili sono diversi: il proporzionale su base nazionale proprio del sistema tedesco; il proporzionale di collegio con perdita dei resti, proprio del sistema spagnolo; il sistema misto, in parte preponderante maggioritario e in parte minore proporzionale, come la cosiddetta Legge Mattarella, per la quale si suggerisce comunque, in caso di accettazione del modello, l’abolizione dello scorporo. Il Gruppo di lavoro segnala che, in ogni caso, va superata la legge elettorale vigente. La nuova legge potrebbe prevedere un sistema misto (in parte proporzionale e in parte maggioritario), un alto sbarramento, implicito o esplicito, ed eventualmente un ragionevole premio di governabilità. Si propone, inoltre, di eliminare le circoscrizioni estero, prevedendo il voto per corrispondenza, assicurandone la personalità e la segretezza (*). 

(*) Mario Mauro dissente sulla proposta di eliminare le circoscrizioni estero, ma propone di rivedere i criteri per le elezioni. Ritiene che proporre l'eliminazione della circoscrizione estero e dei suoi rappresentanti adducendo ragioni di violazione dei principi della democrazia rappresentativa e di illeciti connessi all'esercizio del diritto del voto oltre confine, non giustifichino l' eliminazione di uno strumento che, se opportunamente reso più funzionale e trasparente, permette di mantenere un rapporto con una parte significativa delle comunità italiana, ancora di più al giorno d' oggi che per necessità o per opportunità è ricominciato a fluire un consistente flusso migratorio verso l' estero. 

(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento