Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 9 aprile 2013

Il console generale di Hannover, Gianpaolo Ceprini, incontra i soci del Club Italia anni 50


ITALIANI ALL’ESTERO
Il console generale di Hannover, Gianpaolo Ceprini, incontra i soci del Club Italia anni 50

Un’occasione per presentare le problematiche più avvertite della collettività promossa dal presidente del Comites di Hannover, Giuseppe Scigliano

HANNOVER – Il console generale di Hannover, Gianpaolo Ceprini, ha incontrato i soci del Club italiano degli over 60 nel corso della loro ultima riunione mensile svoltasi il 6 aprile presso la sede del Comites di Hannover. I connazionali hanno avuto così l’occasione di illustrare al console le problematiche più avvertite dalla collettività entrata a far parte della terza età, specie quelle relative ai servizi consolari. 

Ha partecipato all’incontro anche il presidente del Comites di Hannover, Giuseppe Scigliano, attualmente presidente onorario del Club, segnalando al console di essere riuscito a trovare un locale, presso il centro culturale Freizeitheim Vahrenwald, in cui il gruppo può da tempo gratuitamente ritrovarsi. Una disponibilità assicurata dal Comune di Hannover – si legge nella nota - grazie all’aiuto ricevuto da Raimund Nowack. Il Club è stato costituito nel 2005 da Luigi Gallinaro, oggi presidente del sodalizio, molto impegnato sia a livello comunale, nel Consiglio degli anziani (Seniorenbeirat), sia nel Comites, dove è membro della Commissione anziani. Il Club è inoltre supportato dal Kommunal Seniorenservis del Comune di Hannover, attraverso un pedagogista che spesso interviene alla riunioni e fornisce assistenza e consigli. 

Dopo i saluti di benvenuto di Gallinaro e Scigliano, i presenti hanno segnalato in particolare le necessità avvertite sul piano dell’assistenza, viste le difficoltà dovute a pensioni minime – il versamento dei contributi pensionistici per molti di loro ha subito le ripercussioni dovute ad attività svolte in nero e non regolarizzate. Alcune lamentele hanno riguardato la mancanza di attenzione riscontrata agli uffici consolari, uffici - ha evidenziato il console, dopo aver ascoltato i presenti - il cui operato è condizionato da note difficoltà di bilancio. Alle necessità delle persone anziane si affianca ora un progressivo aumento di quelle avvertite dalla nuova emigrazione, richieste che, secondo Scigliano, dovrebbero far quantificare i fondi destinati al Consolato per il prossimo anno in “almeno 50.000 euro”. 

Si è parlato anche di assistenza e programmi formativi, in particolare di un’iniziativa ipotizzata dal console e che potrebbe essere sviluppata insieme alla città di Hannover per favorire il coinvolgimento di anziani nelle scuole, in attività di assistenza e per illustrare anche mestieri svolti nel passato e che rappresentano la storia della Germania. Un’ipotesi di lavoro apprezzata da Scigliano e Gallinaro, che da tempo cercando di alimentare il coinvolgimento attivo degli anziani nella vita sociale locale. Numerose lamentele sono pervenute anche in merito alle procedure per la certificazione di esistenza in vita richiesta dall’Inps ai pensionati italiani residenti all’estero, mentre viene riconosciuto al console l’impegno per l’informazione in merito, anche attraverso la predisposizione di uno sportello utile ad accelerare le procedure. 

In chiusura il presidente del Comites si è soffermato sull’attuale situazione politica italiana, criticando i partiti per la loro distanza rispetto alle esigenze concretamente avvertite dalla popolazione, specie quella residente all’estero. Criticato anche il mancato rinnovo degli organismi di rappresentanza e l’adozione di un meccanismo di voto elettronico previsto, per ragioni di risparmio, per le prossime elezioni dei Comites. Pur apprezzando la disponibilità di ascolto dimostrata in questo incontro dal console Ceprini, Scigliano si è detto fortemente preoccupato dei tagli di risorse effettuati a scapito delle politiche per gli italiani all’estero. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento