Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 12 aprile 2013

Il Dalai Lama in visita a Trento


INCONTRI
Il Dalai Lama in visita a Trento

“La sorgente della felicità è il buon cuore”

TRENTO - Ha parlato di felicità, una felicità che dobbiamo coltivare in noi stessi, nel nostro cuore, ma che si deve esprimere nel rapporto con gli altri, nel nostro prenderci cura degli altri, il Dalai Lama, nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri nel Palazzo della Provincia autonoma di Trento. Alcune domande hanno riguardato la situazione del Tibet, dove più di un centinaio di persone si sono immolate con il fuoco per protestare contro l'occupazione cinese, e sulla democrazia italiana. "So che avete avuto qualche problema con le ultime elezioni - ha detto a questo proposito il Dalai Lama - che non hanno espresso un esito chiaro. Queste cose possono succedere, ma la democrazia rimane il migliore sistema politico possibile." 

Riguardo alle autoimmolazioni che si susseguono nel suo Paese, il Dalai Lama ha riconosciuto di potere fare poco, non potendo visitarlo fisicamente (un suo ritorno in patria è a tutt'oggi una delle principali richieste del popolo tibetano, assieme ad un'autonomia per il Tibet); tuttavia, "anche Deng Xiao Ping aveva riconosciuto che un problema come quello del Tibet non si può risolvere solo ricorrendo alla forza", ha aggiunto. L'auspicio è quindi che la nuova dirigenza cinese accetti finalmente di dialogare con il governo tibetano in esilio, e che possa nascere "da dentro" una soluzione un conflitto che, pur se a fasi alterne, si trascina da ormai una settantina di anni. 

Ma in questa sua quarta visita in Trentino il Dalai Lama, che dal 2009, anno della sua ultima venuta, ha abbandonato ogni carica politica, sembra soprattutto concentrato sugli aspetti di natura spirituale. A prescindere da ogni sistema religioso, però. Il suo auspicio, anche per quanto riguarda il tema dell'educazione, è piuttosto che si consolidi una nuova "etica umana", un sistema di valori che tenga conto del buon senso comune e dell'esperienza ma anche delle scoperte scientifiche e che ci aiuti a superare la visione meramente materialista oggi imperante. (mp-Inform)

Nessun commento:

Posta un commento