Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 11 aprile 2013

“Italia del futuro” in mostra a Tokyo , San Francisco, Los Angeles, Budapest


RICERCA E TECNOLOGIA ITALIANE

Evento promosso dal Ministero degli Esteri e realizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche

“Italia del futuro” in mostra a Tokyo , San Francisco, Los Angeles, Budapest

Edizioni minori a Sofia, Algeri, Tripoli, Toronto, Vancouver e Baghdad



ROMA – Robotica, fisica delle particelle, medicina, tecnologie di restauro e valorizzazione dei beni archeologici e culturali: in mostra nel mondo le eccellenze scientifiche della ricerca italiana. Un vero e proprio viaggio nella “Italia del futuro”, voluto dal Ministero degli Esteri per promuovere l’Italia all’estero attraverso la ricerca scientifica e i suoi sviluppi tecnologici e realizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova. Per il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, la mostra indica “quanto la ricerca sia importante e utile per la crescita e il miglioramento delle condizioni di vita in ogni Paese. Un invito a sostenere gli investimenti in ogni settore della conoscenza, anche in tempi di crisi globale”.



Progettata dalla Sezione divulgazione scientifica dell'Ufficio promozione e sviluppo collaborazioni (Cnr-Psc) su un'idea di Manuela Arata, la mostra-evento sarà allestita in Istituti Italiani di Cultura in diverse città importanti del mondo: l’esordio è previsto il 17 aprile a Tokyo, dove la mostra rimarrà aperta fino al 17 maggio. E iIn occasione della mostra a Tokyo, si terrà una tavola rotonda in tema di “Research Activities and Cooperation as Contribution to Technological Innovation”, che vedrà la partecipazione di esponenti delle più importanti istituzioni italiane e giapponesi, tra cui Paolo Dario, docente e direttore dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna



Le altre tappe della mostra saranno San Francisco (12 luglio-23 agosto) e Los Angeles (13 settembre-10 ottobre) - nell’ambito dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti - e Budapest (26 novembre-18 dicembre). Edizioni minori, con contributi video e totem touch screen, sono previste a Sofia, Algeri, Tripoli, Toronto, Vancouver e Baghdad. .



Una postazione virtuale permetterà di visitare i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn ed un exhibit interattivo riprodurrà le collisioni di particelle. In mostra anche gioielli e quadri al titanio realizzati dal Politecnico di Milano.



I tessuti “a lavatrice zero” ed i sensori elettronici per la rilevazione di CO2 nelle bottiglie di vino, sviluppati dal Cnr, saranno esposti accanto ai robot DustBot e al polpo automa Octopus, sviluppati dall'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore San'Anna. Ci saranno anche il robot bambino iCub e la zampa idraulica del cane Hyq, dell'Iit. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento